home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.857.272 visualizzazioni ]
Evento consultato 1286 volte

"L'ironia creativa da Duchamp ad oggi"

Attivo da venerdì 11 ottobre 2013 a venerdì 13 settembre 2013
"L´ironia creativa da Duchamp ad oggi" "L´ironia creativa da Duchamp ad oggi"
Media voti: "L'ironia creativa da Duchamp ad oggi" - Voti: 0
Presso Hotel Corte San Pietro - Matera
Matera ARTEPRIMA No Profit, associazione culturale di inclusione sociale, in collaborazione con ARTErìa - Matera, associazione di Arte e Cultura, propogono la partecipazione al percorso in_formativo e innovativo su arte, evoluzione e società dedicato al tema "L'ironia creativa da Duchamp ad oggi", a cura di Dario Carmentano.
 

L'appuntamento sarà ospitato a Matera, la millenaria città dei Sassi, Sito Unesco, candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
 
Storia, design e wifi: il workshop si svolgerà a Corte San Pietro, boutique hotel di grande fascino ed essenzialità nel cuore dei Sassi di Matera. L'albergo accoglie i suoi ospiti nell'antico vicinato, micro quartiere dove si svolgeva la vita di comunità nei Sassi di Matera. Oggi sulla piazzetta dell'hotel si affacciano camere, suite e loft scavati nella roccia e si cammina sopra e dentro millenarie cisterne per la raccolta dell’acqua piovana. Per dirla con i proprietari: "qui si alberga in stalle a cinque stelle".
 
Per gli ospiti in arrivo venerdì 11 ottobre, in programma il giro pomeridiano nei Sassi di Matera e aperitivo con i sapori dell'enogastronomia locale.
 
"L'ironia creativa da Duchamp a oggi"
Workshop di arte contemporanea
MATERA - 12-13 ottobre 2013
Hotel Corte San Pietro
Viale Bruno Buozzi, 97/B 75100 – Matera (Italia)


Programma Workshop
 
L’IRONIA CREATIVA DA DUCHAMP A OGGI
 
Venerdì 11 ottobre 2013
15.30    Visita ai Sassi di Matera (programma a pag. 7)
19.00  Aperitivo e degustazione prodotti tipici locali
20.30  Cena
 
Sabato 12 ottobre 2013 (Dario Carmentano)
11.00    1° Modulo: Alla ricerca della città
Alla ricerca della città partendo dal pensiero meridiano, indagando il senso del contesto urbano contemporaneo e i suoi mutamenti, le differenze tra centro storico e periferia, le possibili narrazioni che svelano l’anima di una città.
 
Presentazione della installazione audio “La città di pietra”
 
13.00    Pranzo
16.00   2° Modulo: La Flanerie e Richard Long
Perdersi è il fondamento del fare arte, ci si perde solo in territori sconosciuti ed il nostro errare lascia una traccia che segna il nostro cammino. Quella traccia, quel segno sono l’evidenza dell’arte che nasce dalla interazione dell’uomo con il territorio. Un’arte che ha sempre coinvolto l’uomo dall'erranza paleolitica al nomadismo neolitico, da Dada al surrealismo, dal lettrismo all'Internazionale Situazionista, dal minimalismo alla land art.
 
Proiezione del video “Una notte a zonzo”
Proiezione del video “G. P. Monti”
 
18.00   Break
18.30   3° Modulo: Extracreato. L’ironia creativa da Duchamp in poi
La presentazione della ricerca artistica di Dario Carmentano e, in parallelo, un escursus tra i massimi artisti che hanno fatto dell’ironia e del paradosso la cifra espressiva della loro ricerca.
 
Proiezione del video “Extracreato”
Proiezione del video “Bagdad”
 
20.30   Fine lavori
21.30   Cena
23.00     Giro notturno nei Sassi di Matera        
 
Domenica 13 ottobre 2013 (Dario Carmentano)
10.00   4° Modulo: “Vox Populi” armiamo l’Arte
 
Il progetto “Vox Populi” rimodula il credito narrativo legato ad alcuni simboli dell’italianità ovvero la Bandiera Tricolore e l’Inno di Mameli. Tutte le narrazioni si fondano su una falsificazione della realtà, pertanto è possibile inserirsi nella narrazione e falsificarla ulteriormente facendola divenire un’altra storia. Lungi da qualsiasi intenzione di vilipendio, la Bandiera Tricolore, nella sua oggettività, racconta nuove storie, prende nuove forme, aderisce all’ironia della voce del popolo ed alla sua visione della storia. Seguirà un piccolo laboratorio in cui verranno coinvolti i partecipanti invitati ad indossare delle armi fittizie realizzate con materiali di recupero di cancelleria e di arredo per uffici, quali righe, squadrette, CD, componenti di computer, sedie, ecc.,  quindi non più falci, forconi e zappe, ma armi del pensiero con cui armarsi per costituire un esercito o meglio un incerto e pacifista gruppo insurrezionale che Dario Carmentano fotograferà per soli fini artistici.
12.00   Sintesi e chiusura lavori (Francesco Cascino - ARTEPRIMA)
13.00   Fine Lavori
14.00   Mangiamo cultura?
Degustazione e presentazione di prodotti dell'enogastronomia lucana presso
Il Peperoncino”, tipico locale nel cuore dei Sassi scavato nel tufo.
Lettura de: La favola del pane di Matera.
Visita al Parco della Murgia Materana e alle chiese rupestri (programma a pag. 8)
 
 
Info e contatti:                         www.arteprima.org
Francesco Cascino:     cascino(at)arteprima.org  -  Mobile: +39.335.5877992
Paola Sacconi:                        paola.sacconi(at)arteprima.org
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi