home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.848.721 visualizzazioni ]
Evento consultato 1488 volte

Il Mediterraneo e l'Europa nel mondo - Il pensiero complesso e la sfida della convivenza interculturale

Attivo da lunedì 23 settembre 2013 a giovedì 26 settembre 2013
Summer School 2013 III edizione Summer School 2013 III edizione
Media voti: Il Mediterraneo e l'Europa nel mondo -  Il pensiero complesso e la sfida della convivenza interculturale - Voti: 0
Summer School 2013 - III edizione
Matera Si terrà a  Matera,  dal  23 al 26 settembre 2013, con la presenza di prestigiosi docenti , il terzo Modulo dalla SUMMER SCHOOL  2013, intitolato  "Il Mediterraneo e l'Europa nel mondo -  Il pensiero complesso e la sfida della convivenza interculturale"
appuntamento che segue i precedenti tenuti a Maratea.

L’iniziativa vede come soggetti promotori la  Regione Basilicata - Presidenza della Giunta;  Associazione         Basilicata          1799; Iasem (Istituto Alti Studi Euro Mediterranei); Associazione Pensiero            complesso;      Associazione Mediterraneo.
 
Le lezioni, gli incontri, i dibattiti, aperti al pubblico interessato, avranno luogo nei locali della Casa Cava; l’iniziativa è finalizzata alla integrazione del back ground culturale di giovani ricercatori e laureati, che prenderanno parte a seminari di natura trasversale e transdisciplinare, ma anche alla ridefinizioni delle competenze necessarie nel tempo del cambiamento. 

“Nell'età della globalizzazione, i frammenti di umanità sono ormai in irreversibile e istantanea interdipendenza, ma l’interdipendenza non ha creato la solidarietà; sono in comunicazione, ma le comunicazioni tecniche o commerciali non creano la reciproca integrazione. L’accumulo delle informazioni non crea la conoscenza, e l’accumulo delle conoscenze non crea la comprensione. Si sono realizzati innumerevoli processi di unificazione, ma si sono anche sviluppate formidabili disgregazioni, regressioni, chiusure” ha dichiarato Mauro Ceruti, docente dell’Università di Bergamo, membro coordinamento scientifico della Summer School. 
Di fronte alle sfide che ci attendono dobbiamo consentire, ai nostri giovani, di integrare le skills con cui affrontare orizzonti sempre più vasti, che vanno dalla nostra Europa, sino ai paesi del Mediterraneo, all’interno di una cornice, che, con la globalizzazione, è andata ad interessare l’intero mondo. La Summer Shool ha il merito di porre al centro u n luogo d’incontro ma anche di differenze, quale il Mediterraneo, specchio di una complessità che riscontriamo nel pianeta e negli stessi sistemi organizzativi delle società. I docenti presenti a Matera aiuteranno a mettere fuoco le possibilità presenti nelle pieghe di ogni cosa”, ha evidenziato Patrizia Minardi, Autorità di Gestione Po Fesr, con riferimento alle ragioni che hanno sotteso l’impegno sostenuto dalla Regione.

PROGRAMMA:

Lunedì 23 settembre

Mattina
Mauro CERUTI, Università di Bergamo
La cultura europea e la sfida della complessità
Pomeriggio
Mauro CERUTI, Università di Bergamo
Un umanesimo planetario

Martedì 24 settembre
Mattina
Gianluca BOCCHI, Università di Bergamo
Uniti e molteplici: la grande diaspora umana
Pomeriggio
Gianluca BOCCHI, Università di Bergamo
Dalla modernità alla globalizzazione: l’emergenza
di una Terra patria

Mercoledì 25 settembre
Mattina
Sergio MANGHI, Università di Parma
Crisi della gerarchia e complessità delle relazioni sociali
Pomeriggio
Sergio MANGHI, Università di Parma
Cura delle relazioni e democrazia

Giovedì 26 settembre
Mattina
Giuseppe VARCHETTA, Associazione Ariele
Organizzare la complessità
Pomeriggio
Giuseppe VARCHETTA, Associazione Ariele
Le competenze emozionali/sentimentali nell’organizzazione
contemporanea




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi