home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.858.988 visualizzazioni ]
Evento consultato 2396 volte

Giornate Europee del Patrimonio 2013

Attivo da venerdì 27 settembre 2013 a domenica 29 settembre 2013 dalle ore 18:30
Giornate Europee del Patrimonio 2012 Giornate Europee del Patrimonio 2012
Media voti: Giornate Europee del Patrimonio 2013 - Voti: 0
Matera e provincia
Matera e provincia Con le Giornate Europee del Patrimonio si rinnova il tradizionale momento di incontro con le espressioni culturali dell'intero continente nel comune intento di promuovere un patrimonio che affonda le proprie radici in una matrice unica e irripetibile. La creazione e lo scambio di valori formativi hanno intessuto nei secoli un orizzonte culturale di cui tutti i cittadini europei si sentono orgogliosamente partecipi e che li differenzia dalle altre e diverse civiltà.
Sabato 28 settembre si entra gratuitamente in tutte le aree archeologiche e nei musei di competenza della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata dove sarà possibile visitare, oltre l’allestimento permanente, mostre di particolare interesse. In alcune sedi, saranno organizzati concerti e visite guidate.
Nell’ambito del progetto di promozione culturale “Una notte al Museo” il Museo archeologico nazionale del Melfese “Massimo Pallottino” rimarrà aperto gratuitamente fino alle ore 24.

Programma delle iniziative
BERNALDA / loc. Metaponto
Tetti metapontini e recenti restauri


La mostra propone una suggestiva ricostruzione grafica del tempio extraurbano di Hera, noto come Tavole Palatine, databile alla seconda metà del VI sec. a.C., in stile dorico, ubicato in prossimità del fiume Bradano nella campagna metapontina. Sono stati ricomposti nel percorso museale i rivestimenti di 3 distinti tetti utilizzati tra il VI ed il V sec. a.C. per proteggere e decorare i due principali edifici di culto, dedicati ad Hera ed Apollo, presenti del santuario urbano della colonia greca di Metaponto. Su prenotazione visite guidate
Mostra aperta fino al 22 aprile 2014, orario: lun 14-20 mar-dom 9-20
Bernalda, loc. Metaponto - Museo archeologico nazionale di Metaponto - Via Aristea, 21
Info: tel. 0835.745327; sba-bas.metapontomuseo@beniculturali.it
L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata.

MATERA
Archeologia del materano: dalla grotta alla capanna


Apertura al pubblico di due nuovi spazi espositivi relativi alla sezione preistorica del Museo:
Nel primo ambiente è riprodotta una cavità carsica a grandezza naturale all’interno della quale è simulata una frequentazione umana riconducibile al periodo compreso fra Paleolitico Superiore e Neolitico. Le pareti della grotta mostrano graffiti e pitture parietali che rinviano a evidenze delle contigue aree calabre e pugliesi; in un anfratto della caverna è riprodotta anche una sepoltura del Paleolitico Superiore.
 
L'altro ambiente presenta la ricostruzione di una capanna del periodo neolitico in scala reale, caratterizzata dalla presenza di un recinto per gli armenti, un focolare esterno e un forno per la cottura della ceramica. La capanna è arredata al suo interno con giacigli, pellami e stoviglie. Il suo alzato è visibile in sezione per evidenziarne l'interno fatto di pali portanti, di graticcio ligneo e intonaco di argilla cruda.
 
I due nuovi spazi espositivi sono organizzati seguendo le tecniche dell’archeologia sperimentale e rientrano in un percorso didattico che comprende la mostra realizzata per il centenario del museo, con le principali ricerche effettuate nel territorio materano dal suo fondatore (Domenico Ridola: un Conservatore Rivoluzionario), la grotta, una selezione di materie prime utilizzate nella Preistoria, la capanna e la mostra  relativa allo scavo del villaggio neolitico di Trasanello ubicato alla periferia  nord di Matera. (Trasanello ... quattro passi nella Murgia preistorica).
 
La Mostra promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata verrà inaugurata Venerdì 27 Settembre alle ore 18,30 presso il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” Via Domenico Ridola, 24 - MATERA.

Cattedrale
Sabato 28 e Domenica 29, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 21.00
Apertura straordinaria della Cattedrale di Matera
A cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e della Diocesi di Matera-Irisina.  Visite guidate della Cooperativa “Oltre l'arte”.

Spazio dell’Angelo [Sassi, via Sant’Angelo 68], dalle ore 17.00 alle 20.00
Craco 1963 – 2013: Le stanze della memoria
Mostra fotografica di Ninì Candela
 “Non avevo mai visto un intero paese abbandonato. Quando scoprii Craco a metà degli anni ’80 – afferma l’Autore – fui subito immerso in una atmosfera di straniamento e di sospensione del tempo. Ci andavo quasi sempre da solo, era una delle prime visite appena arrivato a Ferrandina”.
[Fino al 30 settembre 2013]
 
Il Falco Grillaio [Via Ridola, 17], dalle ore 20.00
Viaggio nelle terre del silenzio
Fotografie di Franco Pinna 1950 - 1959
Sono esposte alcune foto scattate al seguito di Ernesto De Martino. Vengono documentati luoghi e personaggi della Basilicata e della Calabria.

WOMEN’S FICTION FESTIVAL 2013
“In amore o tutto o niente”
Da Giovedì 26 a Domenica 29 settembre
La manifestazione si articola in circa cinquanta momenti tra incontri con pubblico e attività dedicate ai partecipanti al Congresso internazionale per scrittori. Saranno circa 160 gli ospiti nazionali e internazionali presenti in Città.

 
POLICORO
Dinu Adamesteanu. L’uomo e l’archeologo. Dalla Dobrugia sul Mar Nero alla Siritide sullo Ionio


Mostra archeologica documentaria in occasione del Centenario della nascita del Prof. Dinu
Adamesteanu, da tutti considerato il “fondatore” della ricerca archeologica in Basilicata.
Mostra aperta fino al 30 settembre 2013, orari: lun 9-20; mar 14-20; mer-dom 9-20
Policoro - Museo Archeologico Nazionale della Siritide - Via Colombo
Info: tel. 0835.972154; sba-bas.policoromuseo@beniculturali.it
L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Policoro, la Regione Basilicata e l'APT.

 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi