home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.857.559 visualizzazioni ]
Evento consultato 2021 volte

21° INCONTRO POLIFONICO INTERNAZIONALE "EUSTACHIO BARBARO"

Evento del 28/09/2013  dalle ore 20:00
Cantori Materani Cantori Materani
Media voti: 21° INCONTRO POLIFONICO INTERNAZIONALE "EUSTACHIO BARBARO" - Voti: 0
Presso la Mediateca Provinciale di Matera
Matera Oggi 28 settembre, presso la Mediateca Provinciale di Matera (piazza Vittorio Venteo), alle ore 20.00, il 21° Incontro Polifonico Internazionale "Eustachio Barbaro", organizzato dall'Associazione Corale Cantori Materani, coro di Cappella della Basilica Cattedrale di Matera, diretta dal M° Alessandra Barbaro.
Gli incontri polifonici nacquero per volontà del M° Eustachio Barbaro, fondatore dei Cantori Materani e padre dell’attuale M° Alessandra, nel lontano 1984, il quale organizzò questa manifestazione con il nome Rassegna Polifonica Internazionale Città di Matera, per riunire le corali nazionali ed internazionali al fine di divulgare la cultura della musica polifonica nella nostra città, favorendo l'affluenza di turisti, e creando scambi con cori italiani e stranieri.
A seguito della sua prematura scomparsa, gli incontri polifonici non si sono fermati, e il Coro ha ritenuto doveroso proseguire questa tradizione dedicandoli al suo fondatore, nel segno della continuità e dell’amore per la musica corale con la finalità di far conoscere il mondo della coralità amatoriale italiana, un pianeta in crescita esponenziale nel nostro Paese.
Gli incontri, giunti alla edizione n. 21, hanno visto alternarsi le migliori corali del panorama musicale polifonico sia italiano che straniero, e sono diventati un appuntamento molto atteso dalla cittadinanza materana; è grazie ad essi ed agli scambi che ne seguono, che da una parte si creano forti legami con paesi molto diversi e lontani, dall’altra si fa conoscere in tutto il mondo la città di Matera, candidata a capitale europea della cultura per l’anno 2019.
Ospiti di eccezione di quest’anno sono il Coro Polifonico delle Madonie, proveniente da Castellana Sicula (Pa), diretto dal M° Alessandro Valenza ed il Coro Polifonico Melos di Potenza, diretto dal M° Vincenza Carlucci.
Apriranno la serata i Cantori Materani con l’esecuzione di un brano madrigale di Gesualdo da Venosa (in onore del grande compositore lucano a 400 anni dalla sua morte), e altri due brani; seguirà il Coro Polifonico melos che eseguirà brani tratti dal repertorio rinascimentale e concluderanno il Coro delle Madonie con l’esecuzione di brani sacri e brani popolari in dialetto siciliano.
Sabato 28 settembre ore 18.30: Accoglienza delle corali in Comune da parte delle autorità; seguirà alle ore 20.00 presso la Mediateca Provinciale di Matera il concerto dei Cantori Materani, Coro Polifonico Melos e Coro polifonico delle Madonie.
Domenica 29 settembre alle ore 11:00 presso la Chiesa di San Francesco D’Assisi verrà clelebrata la santa Messa animata dal coro Polifonico delle Madonie.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi