home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.838.348 visualizzazioni ]
Evento consultato 1299 volte

Aspettando Juno

Evento del 09/10/2013  dalle ore 16:00
Aspettando Juno - 9 ottobre 2013 Aspettando Juno - 9 ottobre 2013
Media voti: Aspettando Juno - Voti: 0
Presso il Centro di Geodesia Spaziale - Matera
Matera Il centro di Geodesia Spaziale di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana apre le porte ai più giovani per una giornata di conoscenza sullo Spazio. L’appuntamento è legato al passaggio ‘ravvicinato’ alla Terra della sonda Juno, destinata allo studio di Giove: il prossimo 9 ottobre Juno si troverà a una distanza di 500 km dalla Terra, sopra il Madagascar, e poi riprenderà il suo viaggio allontanandosi sempre di più.
Ad un'ora circa dal fly-by, la sonda si troverà già a 50.000 km dalla Terra per proseguire il suo viaggio verso il pianeta Giove.
Juno, seconda missione del programma New Frontiers della NASA, ha come obiettivo lo studio delle caratteristiche di Giove come “rappresentante” dei pianeti giganti. La sonda è stata lanciata il 5 agosto 2011 e raggiungerà Giove nel 2016. Dopo il fly-by, sarà lanciato direttamente verso Giove e si inserirà in un'orbita polare attorno al pianeta. L’Italia partecipa alla missione con un contributo fondamentale legato a due strumenti: JIRAM (spettrometro ad immagine infrarosso) e KaT(dispositivo di radioscienza).
La missione è frutto di un accordo internazionale NASA – ASI, sottoscritto nel 2008. 

Aspettando JUNO - Un fly-by tra scienza, giochi e musica” è organizzato dall'ASI in collaborazione con l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’INAF.
L'evento è riservato alle scuole medie superiori. Per ragioni logistiche non sarà possibile superare il numero massimo di 100 alunni. Ogni scuola è invitata ad inviare la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria.matera@asi.it
Nell'e-mail di adesione devono essere indicati il professore di riferimento e il numero degli alunni che ciascun istituto intende far partecipare. L'elenco con i nomi dei partecipanti e la dichiarazione liberatoria di responsabilità devono essere inviati entro lunedì 7 ottobre 2013.
 
PROGRAMMA:
H. 16.00 Arrivo partecipanti
H. 17.00 Gioco a squadre "Come i pianeti intorno al Sole" (Keplero e le sue leggi)
H. 19.00 La Missione Juno ed i suoi obiettivi scientifici.
Relatore Dott.Enrico Flamini, Chief Scientist dell'ASI. Introduce la Dott.ssa Barbara Negri, Responsabile Unità Esplorazione ed Osservazione Universo
H. 20.00 Pausa cena e visita della mostra "Juno e le missioni scientifiche spaziali in Italia"
H. 21.30 Per musica ad astra: Brani di Vivaldi,Ponchielli,Herschel.
A cura di L. Garramone, M. Dilallo ed il Bubbonic Basson  Group
H: 22.00 Collegamento Live con il Dott. Alberto Adriani dell'INAF, principal Investigator dello strumento JIRAM a bordo di Juno
H. 22.30 Appuntamento con Juno
H. 23 Conclusioni




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi