home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.859.568 visualizzazioni ]
Evento consultato 1707 volte

Sinistra, Classe, Rivoluzione

Evento del 24/10/2013  dalle ore 18:00
Sinistra,Classe,Rivoluzione - 24 ottobre 2013 Sinistra,Classe,Rivoluzione - 24 ottobre 2013
Media voti: Sinistra, Classe, Rivoluzione - Voti: 0
Presso l'Osteria Malatesta - Matera
Matera Con la sconfitta di Rivoluzione civile alle ultime elezioni politiche e gli sviluppi successivi, possiamo considerare conclusa la discussione sulla capacità di Rifondazione comunista di rigenerarsi ed uscire dal pantano in cui è stata buttata da una linea politica disastrosa.
Ai militanti del Prc dobbiamo dire, come sempre, la verità: la nostra battaglia contro la liquidazione è stata ininterrotta dal 2008 fino alla costituzione di Rivoluzione civile. Tale battaglia è stata sconfitta e il risultato è che oggi il partito è precipitato a un livello che di fatto lo pone al di sotto delle condizioni minime per svolgere un ruolo politico autonomo.
Questo non significa abbandonare la battaglia, ma implica condurla in base alle nuove condizioni. 
Ci rivolgiamo quindi a quei militanti della sinistra (interni ed esterni al Prc) che sono alla ricerca di un’alternativa rivoluzionaria.
Dobbiamo discutere del progetto politico ed è di una discussione seria ed approfondita che abbiamo bisogno.
Quello di cui abbiamo bisogno è: Sinistra, Classe, Rivoluzione.

Sinistra. Perché oggi non esiste in Italia una sinistra degna di questo nome.
Classe. Perché una politica di sinistra non è tale se non ha forti radici nella classe lavoratrice.
Rivoluzione. Perché nella crisi organica del capitalismo non ha senso parlare di una sinistra che non metta all’ordine del giorno il tema della rottura rivoluzionaria e della transizione verso una società non governata dal profitto.
Non si tratta di dar vita all'ennesimo micro-partito, cartello elettorale o intergruppo e nemmeno di ambire alla rappresentanza elettorale e parlamentare di settori sindacali, come vorrebbe Landini; quella di cui c'è bisogno è l'organizzazione politica indipendente della classe lavoratrice e di una battaglia contro la disastrosa influenza del riformismo sul movimento operaio. Per fare questo bisogna iniziare dal programma. Un programma che dia risposte alla crisi senza ricadere nelle solite ricette keynesiane, inutili e dannose, e che ponga la questione delle nazionalizzazioni, del controllo pubblico, della gestione democratica dell’economia da parte di chi produce ricchezza nella società, vale a dire i lavoratori e le lavoratrici. Sono questi gli ambiziosi obiettivi che si pone il nostro movimento politico e che porteremo avanti in tutti i terreni possibili, a partire dal congresso di Rifondazione, ma soprattutto rivolgendoci a quei giovani lavoratori e studenti che saranno in prima fila nelle lotte del prossimo periodo. 

All'evento parteciperà Alessandro GIARDIELLO - coordinamento nazionale di FalceMartello

Giovedì 24 ottobre h. 18.00 – Osteria Malatesa Via S. Biagio – Matera






 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi