L’iniziativa promossa dal Circolo Arci Matera prevede una raccolta fondi tramite la vendita di tutto il materiale raccolto porta a porta in questi mesi di attività.
Da febbraio infatti, il Circolo Arci Matera sta portando avanti presso il Centro Diurno - Centro Integrato Polivalente “Serra Rifusa” (CIP) - il progetto “Magazzini BizzaRRRo“.
Tale progetto rappresenta la sperimentazione lucana dell’iniziativa ” Salute e/è Libertà” promossa dall’Arci Nazionale, che ha l’obiettivo di avviare percorsi sperimentali di inclusione, autonomia e cittadinanza finalizzati alla promozione della salute mentale e al reinserimento nella società di ragazzi/e con problemi di sofferenza psichica. Nei “Magazzini BizzaRRRo” in collaborazione con gli altri soggetti della rete locale (Asl, Comune, Associazioni, Famiglie, ecc) si è realizzato uno spazio per la raccolta, il restyling e la vendita di oggettistica e abbigliamento usati.
Le tre “R” del nome BizzaRRRo - Recupero, Restyling e Risparmio - rappresentano le tre fasi fondamentali del percorso progettuale.
La raccolta gratuita porta a porta degli oggetti vuole essere un’occasione d’incontro e di conoscenza tra la comunità e i ragazzi del CIP coinvolti nel progetto.
I laboratori di RESTYLING sono serviti a ridare vita e “reinserire” nella società tutti quegli oggetti che la società stessa ha scartato o rifiutato, coinvolgendo gli utenti in un esercizio creativo e manuale e contribuendo a diffondere la cultura del riuso.
L’obiettivo della terza fase è l’allestimento di un punto vendita degli oggetti recuperati per favorire l’ auto-sostentamento del progetto tramite uno sbocco diretto sul mercato, con l’ obiettivo di arrivare ad un reinserimento continuativo di soggetti svantaggiati.
Per informazioni:
http://www.arcimatera.it
info@arcimatera.it
+39 328.2371037