Sport, musica e arte per un evento all’insegna della solidarietà, nato e promosso attraverso un gruppo di facebook che, ad oggi, conta quasi 800 membri: è The $eventh, manifestazione che si svolgerà sabato 7 novembre al Palazzetto dello Sport di Marconia, a partire dalle ore 16:00.
Diverse le associazioni, gli operatori economici locali (tra cui alcuni bar di Marconia) e i singoli cittadini coinvolti in questo progetto nato sulle ceneri del Bar Marconia, locale situato nella centralissima piazza Elettra dell’omonima e popolosa frazione di Pisticci e distrutto dalle fiamme lo scorso 29 settembre. Compatta e immediata è stata la reazione dei giovani del posto per i quali il Bar Marconia rappresentava da anni un importante luogo di aggregazione.
Poche ore dopo l’incendio, su cui sta ancora indagando l’Arma dei Carabinieri, veniva creato su Facebook il gruppo “Rimettiamo in piedi il nostro bar Marconia” e, dalle pagine del famoso social network, nasceva l’idea di un evento a sostegno della famiglia Pagone, proprietaria del bar andato in fiamme.
The $eventh si aprirà nel pomeriggio con un’esibizione a cura della Scuola di Equitazione "The Prestige Horses", seguita alle ore 18:00 dal Torneo di calcetto organizzato dalla Scuola Calcio "Holly & Benji". Dopo l’happy hour e la cerimonia di premiazione, alle ore 21:30 si partirà con la musica dal vivo di gruppi e dj locali che hanno voluto dare il loro contributo esibendosi nel corso della serata: i Melting Pot Live Band di Bernalda, con il loro repertorio rock-reaggae, la punk band di Ferrandina, AIRbAg, l’hip-hop selek RcKs di Marconia, i giovani sound Saldone Crew di Bernalda, e i Meridional Bass di Marconia, nuova formazione nel panorama delle dance-hall.
Il programma della manifestazione prevede animazione per bambini e una mostra di illustrazioni, dipinti e installazioni a cura di MeMa. Il Servizio Bar sarà a cura della famiglia Pagone.