Domenica 10 novembre
Dalle Serre Sabatane al Rio Conche, sull'antica ferrovia. Nel fosso tre Valloni al passo di Monte Acuto. Dal passo alla fontana di Marindola.
Si tratta di un'escursione lunga circa 18 km,organizzata dall'Associazione Duemilanodi, con la supervisione tecnica e scientifica di BioPhilia s.a.s.
Il tema dell'escursione del 10 novembre è quello delle Green Way, ovvero il recupero delle antiche strade ferrate, nel caso specifico una tratta (Pomarico-Miglionico) delle antiche calabro-lucane, ad uso naturalistico e turistico (soft). E inoltre si indagherà sui frutti autunnali e le erbe fiorite di questo periodo dell'anno, prima dell'inizio del generale inverno.
La Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo, in seguito alla statalizzazione delle ferrovie nel 1905, ottenne una Convenzione nel 1911 per la costruzione e l’esercizio delle ferrovie a scartamento ridotto di Basilicata e Calabria, al fine di soddisfare la domanda di trasporto delle locali popolazioni. Progettata nel primo decennio del 1900, veniva costruita in un arco di tempo che arriva fino al 1934, con l’ultimazione della tratta Camigliatello Silano - San Giovanni in Fiore nel 1956, raggiungendo una lunghezza totale di Km. 764,864 contro gli iniziali 1.271,153. L'apertura all'esercizio della prima tratta, la Bari-Matera avvenne il 9 agosto 1915 (tratta tutt'ora in esercizio). Mentre il 24 maggio del 1928 fu inaugurata la tratta Matera-Miglionico di circa 27 km. La parte finale di questa tratta verrà visitata nel corso dell'escursione. Ma a differenza delle altre volte, quest'anno si farà un percorso circolare che includerà l'ex tratto ferroviario Miglionico-Pomarico.
Si Continuerà ad anello ad inerpicarci per le fiorite colline d'autunno!! Il 29 ottobre del 1932 fu inaugurata la tratta Miglionico-Montalbano Jonico per complessivi 37 km circa. Anche l'inizio di questa nuova tratta sarà oggetto della visita fino alla galleria costruita proprio alla fine degli anni '20 del secolo scorso.
Ritrovo ore 9.00 presso l'ingresso di Pomarico, al fontanino nei pressi di Colle di Sisto.
Per info: 333 34 56 900