home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.849 visualizzazioni ]
Evento consultato 1649 volte

Regalo di Nozze

Evento del 01/12/2013  dalle ore 17:00
Regalo di Nozze - 1 dicembre 2013 Regalo di Nozze - 1 dicembre 2013
Media voti: Regalo di Nozze - Voti: 0
Presso il Teatro Comunale - Matera
Matera La Compagnia Teatrale lucana "Simonetta & Friends" e l'Università Popolare F.S. Nitti di Melfi il 1 Dicembre 2013 alle ore 17.00, al Teatro Comunale di Matera, presentano  "Regalo di Nozze".
Brillante commedia teatrale in due atti di Valerio Di Piramo.

Personaggi ed interpreti:


Laura    Inelda Di Maio
Adriana   Rossana Lospinuso Severini
Rita        Heleanna Araneo
Vincenzina  Maria Grazia Giorgio
Ilaria    Novia Araneo
Atso     Simonetta Rizzitiello
Erika    Filomena D'Amelio
Oscar   Umberto Ferrieri


- Ingresso 7 euro


L'intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione per la realizzazione dei progetti in aiuto ai bambini bisognosi.

La Fondazione Rosangela D’Ambrosio Onlus
, con sede legale a Venosa, nasce il 12 luglio 2010 con lo scopo di ricordare Rosangela, il suo sorriso, il suo coraggio, la sua forza e la sua vitalità; quello di promuovere e sviluppare, attraverso i propri mezzi finanziari, la realizzazione di interventi di sostegno in favore di bambini che vivono in condizioni umane e sociali disagiate e hanno bisogno di essere
aiutati per sopravvivere, curati, sostenuti nell'alimentazione, nella malattia e nell’istruzione. Le iniziative dedicate alla raccolta fondi, sono molteplici: donazioni spontanee, adozioni a distanza eventi… Ogni progetto, prima della realizzazione, viene accuratamente valutato dalla madre di Rosangela (presidente della Fondazione), che si reca personalmente con la sua famiglia nei luoghi dove realizzarli, per darne il via.

Fino ad oggi sono stati raccolti oltre 390.000,00 Euro; potete vedere i dettagli su: wwwfondazionerosangeladambrosio.org/donazioni
I progetti valutati e realizzati e/o in corso d’opera sono:

- Costruzione della “Rosangela Home” in India

Costruzione di un orfanatrofio a Mawroh, un centro di accoglienza per accudire i bambini che hanno bisogno di cure, protezione, aiuto ed istruzione. Sono tanti i bambini (alcuni abbandonati) che vivono in condizioni umane disagiate . La "Rosangela Home" offrirà anche a questi piccoli le cure e l'amore che normalmente ricevono i nostri bambini.
Questo centro di accoglienza è stato già ultimato e finalmente 100 bambini possono contare su una “casa” che li accoglie e sulle suore che si occupano di loro. Questi bambini godono anche di adozione a distanza attraverso la Fondazione stessa.

- Progetto aiuto bambini di Rangblang, India
Quattrocento piccoli bambini di età fino a 3 anni accompagnati dalle loro mamme, provenienti dai 25 villaggi situati nei dintorni di Rangblang, nel Meghalaja, ricevono per un anno intero, ogni quindici giorni, un chilo di riso e un litro di olio da ritirare nel dispensario, dove i bambini vengono vaccinati e pesati.

- Costruzione della “Rosangela School Complex” in Zambia:
Costruzione di un nuovo blocco scolastico per bambini orfani e in pericolo. Nel territorio africano di Monze ci sono tanti bambini orfani che vivono per le strade e non hanno la possibilità di andare a scuola, perché i genitori sono morti di HIV/AIDS o perché sono troppo poveri.
Attualmente la scuola ospita 236 bambini, in sole 4 aule e con soli 3 bagni. Ma i bambini che desiderano iscriversi sono molti di più: purtroppo le loro richieste sono state respinte per mancanza di spazio. Il nuovo blocco scolastico “Rosangela’s School Complex” accoglierà questi bambini, garantendo loro una formazione adeguata.
Anche questo progetto è già stato ultimato e i bambini finalmente hanno la loro scuola.

- Sala Operatoria per i “Bambini di Rosangela” in Zambia
Costruzione di una sala operatoria nello “ospedale” di Mazabuka in Zambia per completare il progetto “una speranza per l’Africa” e far nascere bambini sani da mamme malate di Aids.Praticando il taglio cesareo ,, previa terapia anti retro-virale, si riduce la percentuale dei bambiniinfetti nati da madre malate, diminuendo anche la mortalità durante il parto. Questo progetto verrà ultimato
entro l’anno.

- Terapia del dolore per bambini affetti da malattie croniche
La Fondazione Ca’ Granda –Ospedale Maggiore Policlinico di Milano- e la Fondazione Rosangela D’Ambrosio Onlus, insieme per alleviare il dolore di bambini affetti da malattie croniche.

- Unità di Pronta Accoglienza dedicata a Rosangela:
Realizzazione di una nuova unità del Centro Paolo VI di Casalnoceto (AL): n. 10 posti di pronta accoglienza destinati ad accogliere minori di età compresa fra 6 e 17 anni, con disturbo psicopatologico e con diagnosi psichiatrica secondo i criteri dell'ICD-10, in fase post acuta,
provenienti da un precedente ricovero, anche breve, in reparto ospedaliero di Neuropsichiatria Infantile, di Pediatria o dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.

- Borsa di Studio Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Milano.

www.fondazionerosangeladambrosio.org




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi