INSIEME PER FARE ASSOCIAZIONE
“ La somma sistematica delle parti fa molto di più della somma individuale delle stesse”
– psicologia della GESTALT -
Partendo da questo principio psicologico l’obiettivo è quello di alimentare quel “ senso di appartenenza “ che è proprio delle grandi associazioni, laddove l’unione a sistema, per il perseguimento di un fine comune, permette il raggiungimento di obiettivi altrimenti inimmaginabili.
Appare chiaro e scontato il superamento di un linguaggio antico, “ subordinato”, “ sotto-ordinato”, di “ rappresentanza territoriale ”, “ autorevolezza politica ”, “ presunzione di coordinamento ”.
----------------------------------------------------
I DATI ASSOCIATIVI
25.769 donazioni totali di cui 21.013 di Sangue Intero e 4.029 di Aferesi. Indice donazionale 1.3
Parlano di un considerevole balzo in avanti, in termini di donazione di emazie e plasma per l’anno 2009 e capaci di operare in regime di autosufficienza tanto da inviarne, fuori regione, circa 2650 unità, in Campania, Roma e Toscana.
PROGETTO PLASMA
4.290 PROCEDURE DI PLASMA E PIASTRINE, rappresentano un trend di crescita capace di garantire il raggiungimento dell’autosufficienza, di plasma-derivati, nel corso del corrente anno, senza per questo ledere la produzione di piastrine per uso terapeutico.
AVIS NAZIONALE
Con il ricambio della Presidenza e del Consiglio Nazionale si è voluto affermare il principio della discontinuità.
Molteplici le difficoltà, come sempre succede durante una fase di forte rinnovamento.
Contrapposizione Nord-Sud, concetto di maggioranza-minoranza; tutti elementi che non avrebbero ragione di esistere all’interno di un’Associazione come la nostra.
Il tempo, inevitabilmente, servirà a decifrare, con chiarezza, il nuovo orientamento politico associativo nazionale.
Abbiamo sconfitto la piaga del mercimonio, della donazione a pagamento, delle donazioni occasionali, semplicemente per amore di condivisione…..
Sono questi alcuni spunti di cui si parlerà in occasione della XXVI ASSEMBLEA ANNUALE dell’AVIS di BASILICATA che si svolgerà a Matera, presso l’Hotel HILTON GARDEN INN, il 18 aprile 2010, a partire dalle ore 9.00.