“A 50 anni dalla promulgazione della Costituzione, a 34 dalla direttiva europea sulla parità retributiva, a 50 anni dal Trattato di Roma, le donne vivono ancora una discriminante inaccettabile nel mondo del lavoro, nonostante abbiano ampiamente dimostrato di essersi inserite in misura crescente in settori un tempo appannaggio quasi esclusivo degli uomini”. Commenta così l’Equal Pay Day, Lucia Moccia presidente del Distretto sud- est della Fidapa che promuove domenica 18 aprile, dalle 16,30 all’Oro Hotel di Policoro il convegno nell’ambito della Giornata della Disparità salariale.
“La scelta di organizzare l’iniziativa ad parile – aggiunge Lucia Moccia – non è casuale. E’in questo mese, infatti, che la retribuzione femminile raggiunge quella ottenuta dagli uomini nell’anno precedente. L’argomento del convegno, inoltre, ben si lega con il Tema Nazionale promosso nel 2010 dalla Fidapa (Federazione Donne Arti Professioni e Affari) ispirato al “Percorso del rispetto: l’esperienza della donna nella realtà culturale e socio-economica”.
«Occorre – conclude Lucia Moccia – intervenire a vari livelli, affrontando le cause con iniziative coese e condivise, riflettendo e promuovendo una vera cultura delle pari opportunità».
A lavori prenderanno parte i vertici istituzionali, comunali, provinciali e regionali, le massime esponenti distrettuali della Fidapa, esponenti degli organismi di Pari opportunità regionali, provinciali e comunali, Rocchina Staiano, docente di medicina del Lavoro all’Università di teramo. Le conclusioni saranno affidate alla senatrice Adriana Poli Bortone. I lavori saranno coordinati dalla giornalista Francesca Rodolfo.