home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.847.565 visualizzazioni ]
Evento consultato 1229 volte

Museo x un Giorno

Evento del 23/11/2013  dalle ore 10:00
Museo x un Giorno - 23 novembre 2013 Museo x un Giorno - 23 novembre 2013
Sede Spine Bianche Sede Spine Bianche
Media voti: Museo x un Giorno - Voti: 0
La manifestazione si svolgerà nel Rione Spine Bianche - Matera
Matera Nell’ambito del progetto “Museo fuori dal Museo” promosso e ideato dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, Sabato 23 novembre 2013, a Matera, nel Rione Spine Bianche si terrà la rassegna MUSEO X UN GIORNO, con inizio delle attività alle ore 10.00, presso la sede dell’Associazione Italiana delle Persone Down, dove interverrà il Soprintendente Marta Ragozzino.
Essa propone, in un momento così particolare e importante per la nostra città che è rientrata nella short list delle sei Città candidate a Capitale Europea della Cultura 2019, un’inversione di rotta nell’atteggiamento, nel lavoro di promozione e fruizione dei beni culturali e del loro uso: “uscire” dai musei, dai laboratori, dai luoghi istituzionali dell’arte e della cultura e “portare” le nostre esperienze lavorative in contesti nuovi, “tra le mura domestiche”, nei luoghi del lavoro e della quotidianità della vita, all’interno di uno dei quartieri storici della città, Spine Bianche.
Una giornata ricca d’incontri che coinvolgono le istituzioni e privati cittadini.
Nella sede dell’Associazione Italiana delle Persone Down, sala di regia della manifestazione, è stata allestita l’esposizione di dieci dipinti dell’artista Angelo Brando (Maratea 1878 - Napoli 1955) figura di rilievo nel panorama artistico del Novecento meridionale. I dipinti fanno parte di un più cospicuo fondo acquisito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel 2009.
Negli ambienti dell’Oratorio della Parrocchia San Pio X e nelle case private delle famiglie Di Perna, Vaccaro, Stano sono stati organizzati piccoli “laboratori didattici di restauro” con personale tecnico qualificato della Soprintendenza, impegnato a eseguire e illustrare alcune fasi del restauro dei dipinti su tela (foderatura, pulitura, integrazione pittorica) e delle sculture lignee provenienti da vari centri della Regione.
“Per un giorno” il quartiere di Spine Bianche diventa un “grande museo ideale”, luogo di accoglienza aperto al pubblico, ai cittadini, alle famiglie, alla scuola.
L’obiettivo perseguito alla Soprintendenza è quello di offrire a tutti nuovi strumenti di orientamento e di promozione per una partecipazione attiva dei cittadini ai “fatti culturali”.
Sensibilizzare, coinvolgere, avvicinare, soprattutto, i giovani alla “conoscenza” delle importanti attività del restauro, della tutela e della valorizzazione dei beni culturali, alla consapevolezza del “valore” del patrimonio storico artistico della nostra Città e del suo territorio.
Il percorso di visita guidata sarà svolto dagli studenti dell’Università insieme ai ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down.
A conclusione della giornata, alle ore 19.00 presso la sede dell’AIPD sono previsti gli interventi dei rappresentanti degli Enti e delle Istituzioni partner del progetto.
Si ringraziano gli studenti Rossana Barrella, Federica Campanella, Vanna Cinieri, Melania Donnoli, Alessia Gigante, Nicoletta Labriola, Maria Magro che hanno seguito il Seminario di Arte Contemporanea ‘Museo.con” nell’ambito del Corso di Fenomenologia dell’Architettura presso l’Università degli Studi della Basilicata e che hanno poi collaborato al progetto proficuamente guidati dall’arch. Massimiliano E. Burgi.
Un particolare ringraziamento a don Gino Galante e don Mimì Morelli, responsabili della Parrocchia di San Pio X e ad Anna Maria Colangelo, Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down di Matera e ai ragazzi dell'Associazione Brunella Basile, Renato Di Bella, Massimo Matera, Nicolò Montemurro e Emanuele Scattino.
Si ringraziano, inoltre, Rosaria e Angelo Di Perna, Maria Pia e Franco Stano, Irene Tocci Vaccaro per aver dato la disponibilità delle proprie abitazioni a ospitare i laboratori.
 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi