home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.719 visualizzazioni ]
Evento consultato 2079 volte

RespiriAMO

Evento del 14/03/2014 
RespiriAMO - 14 marzo 2014 RespiriAMO - 14 marzo 2014
Media voti: RespiriAMO - Voti: 0
Lezione Interattiva di Disostruzione Pediatrica
Policoro Le Ass. La Mela di Odessa , L'Isola Felice Ludoteca .l' Istruttore BLSd-Pblsd Salvamento Academy Lamagna Domenico, del Centro di Alta Formazione Primo Soccorso Marche.... in collaborazione con: Salvabimbi Onlus,Le Fate di Arianna Onlus PRESENTANO..... " RespiriAMO "

Maxi Evento GRATUITO -  Palaercole ,Policoro 14 Marzo 2014 Lezione Interattiva di Disostruzione Pediatrica Iscrizione obbligatoria inviando una mail a : respiriamo2014@gmail.com
 
Si pensi che ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo ( il 27 % dei decessi accidentali –dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente ( palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose,giochi etc etc …), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “ formato “ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
 
Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato (spesso la mamma o l'insegnante)… e che di solito cagionano la morte del bambino.
 
Esistono invece semplici manovre di disostruzione (che in pochi conoscono, purtroppo) che una volta viste e provate su manichini restano impresse nella mente per sempre e che possono fare la differenza in caso un bambino presenti sintomi di soffocamento.
La sola chiamata al servizio di emergenza urgenza sanitaria 118 purtroppo non basta, a causa tempi tecnici (risposta, partenza e arrivo dell'ambulanza) inevitabilmente nelle migliori delle ipotesi il personale dell'ambulanza arriva sul posto dopo circa 7-8 minuti. Come potrà immaginare troppo tardi!!
 
Bisogna fare in modo che chiunque, sappia cosa fare e cosa non fare, e noi siamo fortemente convinti che un grande evento in un posto autorevole possa dare un impulso vitale nella conoscenza e nella diffusione delle manovre salvavita per la nostra comunità e per tutte le famiglie.
 
Possibilità per tutti i partecipanti di esercitarsi sui manichini e acquisire le abilità necessarie per intervenire in caso di soffocamento da corpo estraneo nel bambino e nel lattante.
 
Interverranno:
 
Sig. Domenico Lamagna Istruttore BLSD-PBLSD - Centro di Alta Formazione Primo Soccorso Marche - Salvamento Academy
 
Dott. Domenico Buonanno Pres. Ass. SalvaBimbi Onlus, Istruttore BLSD-PBLSD Salvamento Academy – C.O.118 Napoli
 
Sig Luigi Nunziata Pres. Ass. Le Fate di Arianna Onlus , Istruttore BLSD-PBLSD Salvamento Academy.
 
Gruppo di Lavoro:
 
Sig. Domenico Lamagna Istruttore BLSD-PBLSD - Centro di Alta Formazione Primo Soccorso Marche - Salvamento Academy
 
Dott. Domenico Buonanno Pres. Ass. SalvaBimbi Onlus, Istruttore BLSD-PBLSD Salvamento Academy – C.O.118 Napoli
 
 
Sig Luigi Nunziata Pres. Ass. Le Fate di Arianna Onlus , Istruttore BLSD-PBLSD Salvamento Academy.
 
Dott.ssa Alessandra Brianti Istruttrice BLSD – PBLSD Salvamento Academy - C.O.
118 Napoli
 
Dott. Antonio Russo Istruttore BLSD - PBLSD Salvamento Academy - Ospedale Vecchio Pellegrini
 
TASK FORCE PEDIATRICA: Istruttori della rete formativa Salvamento Academy, (in base al numero dei partecipanti), per curare e gestire le isole pratiche di esercitazioni MASS TRAINING.

 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi