Dodicesimo CORSO AIB 2010
Chi, perché, come fa attività di antincendio boschivo.
Se gli alberi sono nostri amici chi sono i nemici degli alberi?
Il corso sarà svolto in prevalenza nei luoghi ad alta sensibilità di incendio: Timmari, San Giuliano, Metaponto, Parco Murgia, interfaccia urbana Matera con l’utilizzo dei mezzi in dotazione.
1. SABATO 8 MAGGIO ORE 9,30 CENTRO DI FORMAZIONE AMBIENTALE Oasi di San Giuliano – Masseria Zagarella Pio Acito Disaster manager “Aspetti motivazionali e culturali”
2. SABATO 15 MAGGIO ORE 9,30 Timmari – San Salvatore - Monte Timbro, Corpo Forestale dello Stato
3. SABATO 22 MAGGIO ORE 9,30 Metaponto, Montescaglioso la Difesa Ufficio Foreste Provincia di Matera
4. SABATO 29 MAGGIO ORE 9,30 Interfaccia urbana, Serra Venerdì, Serra Rifusa, Pozzo Misseo Corpo dei Vigili del Fuoco
5. SABATO 5 GIUGNO ORE 9,30 Parco Murgia, Lucignano, bosco del Comune Marcello Santantonio Gruppo Volontari per l’Ambiente
6. SABATO 12 GIUGNO Convegno chiusura corso MEDIATECA Provinciale, consegna attestati, Regione Basilicata, Ufficio Protezione Civile, ing. Giuseppe Basile- Provincia di Matera presidente dott.Franco Stella- Prefettura di Matera - Sindaco di Matera
La partecipazione consente di acquisire la formazione e le competenze per affrontare in gruppo e con consapevolezza gli incendi boschivi. L’allestimento e l’utilizzo dei mezzi, accanto alla conoscenza della esposizione e vulnerabilità dei luoghi, così come il ruolo utile di ciascun Volontario nella riduzione dei danni e nella prevenzione sono tutti elementi di rafforzamento motivazionale che il Gruppo Volontari per l’Ambiente persegue. Il contributo istituzionale al Corso è elemento di consolidamento dello storico rapporto di collaborazione che dal 1993 è in atto con il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo dei Vigili del Fuoco, la Regione Basilica, la Provincia di Matera, la Prefettura.