home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.847.961 visualizzazioni ]
Evento consultato 3653 volte

"LA TEMPESTA” di William Shakespeare

Evento del 05/05/2010 
"LA TEMPESTA” di  William Shakespeare "LA TEMPESTA” di William Shakespeare
Media voti: - Voti: 0
La DifférAnce di Bari
Matera

la compagnia teatrale “La DifférAnce” di Bari si presenta alla stampa Lucana. Appuntamento alle ore 15.30 presso il Cinema Comunale (piazza Vittorio Veneto).
 Saranno presenti il produttore e attore LORENZO D’ARMENTO e l’attrice  TIZIANA GERBINO (Miranda). Sono  in programma, per mercoledì 5 maggio presso il cinema Comunale rappresentaranno tre spettacoli (di due matinèe) de  “LA TEMPESTA”
di  William Shakespeare.


LA COMPAGNIA:

  La DifférAnce IERI

Fondata nel 1987 e da allora diretta dalla regista e attrice Elvira Maizzani, la compagnia teatrale La DifférAnce si è subito distinta per la particolare originalità della ricerca e per la produzione di spettacoli legati soprattutto a testi di autori europei del nostro secolo, vicini alla sensibilità di uno spettatore moderno. Come moderni riescono ad essere anche William Shakespeare o Giovanni Boccaccio se riletti con l'ironia che la ricerca teatrale della compagnia tende ad attribuire anche a testi canonici e ad autori classici, senza mai dissacrarli.
Il gruppo è costituito da attori professionisti impegnati in una costante attività che vede una buona circolazione degli spettacoli su circuito regionale e nazionale, con alcune puntate all'estero. Interessante è il coinvolgimento di un pubblico giovane che risponde con entusiasmo alle iniziative promosse dalla compagnia, impegnata anche in laboratori teatrali e in progetti per studenti spesso in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari. L'intensa attività a cui La DifférAnce si dedica da ormai oltre vent’anni si poggia anche su un’organizzazione tecnica parimenti professionista, che contribuisce ad un'ottima resa delle rappresentazioni anche in spazi all'aperto.

La DifférAnce OGGI

La DifférAnce riapre il sipario dopo una lunga e necessaria pausa di riflessione e di riorganizzazione seguita all’improvvisa scomparsa della sua ideatrice e fondatrice Elvira Maizzani, che ha contribuito con le sue realizzazioni artistiche a promuovere e diffondere la cultura del teatro inteso, non solo come semplice momento di svago e distensione, ma nel suo più alto livello, come chiave di lettura degli innumerevoli aspetti e contraddizioni della realtà sociale e culturale del nostro tempo.
Nel corso degli anni l’Associazione Culturale di ricerca e produzione teatrale La DifférAnce si è contraddistinta per il suo modo appassionato, civile e impegnato di fare teatro, per l’indipendenza di pensiero e di azione e per la ricerca e la scelta di testi anche di autori poco noti al grande pubblico, ma significativi e coerenti con le particolari linee-guida della Compagnia.
Alla luce di questi principi fondamentali si riprende l’attività grazie alla ferma volontà e all’impegno dei nipoti di Elvira, tra cui in particolare, Lorenzo D’Armento.
I nipoti della Maizzani intendono proseguire il cammino da lei intrapreso, forti del privilegio acquisito e dopo aver potuto beneficiare per molti anni del suo insegnamento, della sua guida e del suo esempio di attrice e regista geniale, intuitiva ed appassionata.
Da queste premesse è scaturito il progetto dal titolo “Storie Familiari” per la nuova stagione teatrale finanziata dall’Assessorato al mediterraneo, settore attività culturali della Regione Puglia e dall’ assessorato alla Cultura del Comune di Bari, che sarà realizzato nel corso del 2009-2010.
Il progetto, che include cinque nuove produzioni, prevede un percorso finalizzato a mettere in luce le dinamiche sommerse che interagiscono nelle relazioni familiari e sono alla base dei rapporti diversificati che si creano all’interno del gruppo e condizionano l’esistenza e le scelte individuali.



 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi