La Parrocchia di San Pietro Caveoso a Matera in occasione della Festività di S. Lucia, così come in altri momenti importanti del cammino pastorale, promuove iniziative di preghiera, riflessione e dibattito.
Il programma pastorale 2013-2014 della Parrocchia - iscritto nelle più ampie linee guida offerte dalla diocesi – è così intitolato:
Vidi la Città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio
Dalle “cose ultime” il presente storico: la Città celeste ispira la Città terrena.
Orientati al Fine
Il programma è tutto un invito esplicito e diretto, che sprona, pur fra le difficoltà esistenti, a raccogliere la sfida dell'apertura perseguendola nell'agire quotidiano, nella relazione con sé e con gli altri. La comunità è impegnata, di fronte al bisogno, a farsi ancora più forte, solidale e coesa con un programma d'azione alto e adeguato allo scopo.
Consapevole della fede che ci ha generati, dell'appartenenza alla fraternità ecclesiale, opera con l'unico fine che accomuna nel servire l'annuncio del Vangelo, nonché consapevole della contemporaneità e contestualità in cui l'opera profusa va a collocarsi. Ciascuno deve in tal senso interrogarsi rispetto al fine, nell'espletamento del proprio compito in ambito familiare, professionale, culturale, sociale ed economico, nel rapporto con gli altri componenti della Comunità e con tutti coloro che con essa si interfacciano o che semplicemente s'incontrano (anche immigrati, anche semplici turisti, visitatori e passanti d'un giorno o di un istante), adottando uno stile ed un approccio aperto e volto al servizio.
Con la medesima sensibilità è stato costruito anche il programma di eventi promossi in occasione della festività di S. Lucia il 13 dicembre prossimo.
Come ogni anno la Parrocchia ha previsto due momenti intensi e complementari:
-
la celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta alle ore 16.00 da S.Ecc.za Mons Salvatore Ligorio nella suggestiva chiesa di santa Lucia alle Malve
-
e l’approfondimento con dibattito che seguirà presso la Chiesa di S. Pietro alle ore 17.00.
Il tema proposto è: “La visione della Città celeste con gli occhi della vergine e martire Lucia”.
Verranno offerti spunti storici, dottrinali e pratici a cura di don Donato Giordano, Don Enzo Appella e don Pierdomenico Di Candia.
La Città tutta è invitata a prendere parte al programma per vivere intensamente insieme il messaggio di apertura, ascolto e condivisione.
P R O G R A M M A
Ore 16.00: Chiesa di santa Lucia alle Malve:
-
Eucaristia presieduta da S.Ecc.za Mons. Salvatore Ligorio
Ore 17.00: Parrocchia dei santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso:
-
Spunti storici: La storia di santa Lucia con l’aiuto delle immagini
Relatore Prof. don Donato Giordano.
-
Il Martirio e la verginità: testimonianza dell’eternità
Relatore: Prof. Enzo Appella Docente di Teologia biblica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli
-
Con santa Lucia vergine e martire nell’edificare la città terrena
Relatore: Mons. Pierdomenico Di Candia Vicario generale diocesi di Matera-Irsina
-
Dibattito
(A conclusione momento di convivialità)