Si svolgerà venerdì 13 dicembre, a partire dalla 9,30 alla Mediateca provinciale il convegno su “Concordato con riserva, continuità aziendale e fattibilità del Piano: lo stato dell'arte ad un anno dal decreto Sviluppo”.
L'iniziativa è promossa dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Matera e dall'Ordine degli avvocati di Matera.
Dopo i saluti del presidente dell'Ordine dei commercialisti, Eustachio Quintano, dell'omologo dell'Ordine degli avvocati, Nicola Rocco e del presidente del Tribunale di Matera, Giuseppe Attimonelli Petarglione, l'avvocato Ugo Patroni Griffi, dell'Università Aldo Moro di Bari analizzerà la fattibilità del piano concordatario.
Subito dopo il prof. Gianvito Giannelli parlerà dell'evoluzione della disciplina nell'informazione ai creditori nel concordato preventivo.
Seguirà l'intervento della prof.ssa Daniela Caterino sulla continuazione dell'attività nel preconcordato. I lavori saranno moderati dall'avvocato Sabino Fortunato che introdurrà anche il programma.
Nel corso della sessione pomeridiana, che si aprirà alle 15, il prof. Antonio Felice Uricchio, rettore dell'Università di Bari, introdurrà i lavori che si apriranno con le relazioni di Gaetano Catalani, presidente della sezione penale del Tribunale di Matera che approfondirà il tema della revoca dell'ammissione al concordato e degli atti in frode ai creditori. Seguirà l'intervento della prof.ssa Emma Sabatelli che analizzerà la sorte dei privilegi del concordato.
Infine Antonello Vitale, magistrato del tribunale di Matera parlerà àdelle soluzioni negoziali alla crisi dell'impresa: l'impatto sul territorio del tribunale di Matera.
Concluderà i lavori il prof. Paolo Piscitello dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.