Sabato, 14 dicembre, alle ore 9, si terrà nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, l’incontro “Comuni energie. Verso il piano strategico”.
“Il Piano Strategico, pur non essendo obbligatorio – afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce - è uno strumento di programmazione fondamentale per uno sviluppo corretto della città perché prova a mettere in rete tutti i diversi segmenti dell’azione pubblica e privata e soprattutto perché ci invita a ragionare tutti insieme sul nostro futuro con uguale responsabilità. Il Piano Strategico, infatti, funziona davvero solo se ogni cittadino si sente impegnato in prima persona a partecipare a questo percorso, così come già da tempo accade in tantissime città europee, contribuendo attraverso idee e proposte, anche critiche”.
“Per circa due mesi abbiamo ascoltato le opinioni di un centinaio di persone provenienti dalle più svariate articolazioni della nostra comunità, abbiamo preso appunti, abbiamo discusso con toni familiari e a volte anche accesi sperimentando una pratica di partecipazione e di condivisione inedita per la nostra amministrazione e per la nostra città. Sono emerse opinioni vicine e lontane, alcuni hanno disegnato ostacoli, altri opportunità in un quadro generale che ha registrato comunque grande attesa per come sarà guidato e strutturato questo processo. Dopo aver illustrato questo percorso al Consiglio comunale, a cui spetterà il compito fondamentale di adottare il Piano Strategico, abbiamo realizzato un primo strumento di riflessione dove sono raccolti dieci principali temi emersi nel corso degli incontri e le citazioni di alcuni dei partecipanti. Si tratta di una sorta di bussola realizzata con i contributi dei cittadini che ci aiuterà a orientarci nel prossimo futuro. In questo cammino la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019, che cade proprio nel pieno della prossima Programmazione Comunitaria, rappresenta la piattaforma migliore per ridare slancio, modernità e coerenza al Piano Strategico della città di Matera”.
L’incontro sarà aperto dal sindaco, Salvatore Adduce, che proporrà una relazione sul tema “Il piano strategico, un percorso insieme”. Seguiranno gli interventi di: Ina Macaione “Una politica rivolta ai luoghi”; Antonio Nicoletti “Il piano strategico e la programmazione europea”; Giovanni Padula “Verso un nuovo ecosistema”; Paolo Verri “Matera 2019 nella visione strategica della città”.
Dopo le relazioni è previsto un ampio spazio per gli interventi dei cittadini. Al termine dell’incontro saranno illustrati i prossimi passi da compiere.