Sviluppo Basilicata SpA organizza, in collaborazione con ALSIA, "RI-GENERAZIONE ENERGETICA", una serie di iniziative relative al progetto Factor20 per la razionalizzazione delle politiche di sostenibilità energetica.
Due gli appuntamenti previsti per venerdì 20 dicembre a Pantanello - Metaponto di Bernalda (MT), c/o Metapontum Agrobios.
A partire dalle ore 9.00 ci sarà l’inaugurazione della GREEN ROOM, un percorso didattico dedicato ai temi della sostenibilità energetica, appositamente predisposto per le scuole e finalizzato a sensibilizzare i ragazzi sull'importanza dell’“energia pulita”.
Cos’è l’energia rinnovabile, a cosa serve, quanta se ne consuma, come la si può produrre in modo sostenibile e come la si risparmia a livello individuale e collettivo. Questi i temi affrontati.
Prenderanno parte all’inaugurazione alcune scuole della provincia di Matera.
A seguire si terrà Il workshop “Energia e Sostenibilità - Esperienze, idee e scenari di sviluppo”, un incontro mirato ad analizzare il tema della sostenibilità energetica sotto diverse chiavi di lettura: ambientale, economica, tecnologica e di filiera.
Partendo dal pacchetto europeo “20-20-20”, tre le aree tematiche di riferimento:
1)Produzione del 20% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili
2)Riduzione del 20% dei consumi energetici
3)Abbattimento del 20% delle emissioni di gas ad effetto serra
Ricco ed autorevole il panel dei relatori, grazie alla partecipazione di rappresentanti di Centri di ricerca, Istituzioni, aziende virtuose e professionisti del territorio locale e nazionale.
Ad aprire i lavori saranno Raffaele Ricciuti, Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata e Andrea Freschi Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata.
Coordinati da Francesco Cellini - Direttore Ricerca e Sviluppo ALSIA Centro Ricerche Metapontum Agrobios, seguiranno gli interventi di Elio Manti - Direzione Generale Sviluppo Sostenibile, Clima ed Energia -Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Piero De Fazio - Centro Ricerche Enea Trisaia, Monica Salvia - Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale - Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-IMAA, Severino Romano - Università degli Studi della Basilicata, Diego Barba - Università Campus Biomedico di Roma, Marco D’Annunzio - Arundo Italia – Main Partner Gruppo Ricicla, Dip. di Scienze Agrarie e Ambientali Università degli Studi di Milano, Maria Francesca Scannone - Fondazione Eni Enrico Mattei, Lorenzo Maggioni - Responsabile Area Ricerca Consorzio Italiano Biogas, C. Calviello - Direttore Millngreen HG Energy S.p.A. , M.D. Antonio Gallicchio - Sindaco del Comune e Benedetta Vita - Responsabile tecnico del progetto Riparmi Comuni.
La conclusione dei lavori sarà curata da Michele Vita, Direttore del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata e dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.
Il workshop rientra nel progetto Factor20 promosso dalla Regione Lombardia, con la partecipazione di Regione Basilicata e Regione Siciliana, ed il supporto delle società FinLombarda SpA e Sviluppo Basilicata SpA.
Il progetto è realizzato con il contributo europeo attraverso il programma comunitario LIFE+ Environment Policy and Governance, uno strumento finanziario istituito dalla Commissione Europea per lo sviluppo, l’attuazione e l’aggiornamento della politica ambientale dell’Unione Europea, e con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
FACTOR20 propone di sviluppare un modello innovativo di valenza europea per la contabilizzazione degli sforzi di avvicinamento agli obiettivi dell’Azione Europea sul Clima “20-20-20”.
È finalizzato alla definizione di un set di strumenti di supporto alla attuazione delle politiche nazionali e regionali per la riduzione dei gas ad effetto serra, la riduzione dei consumi energetici e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili.
Ciò si concretizza nella predisposizione di strumenti dedicati alla promozione delle azioni locali più efficaci per la lotta ai cambiamenti climatici.
INFO E CONTATTI
tel. 0971.50661 - info@sviluppobasilicata.it