Scadono l'11 gennaio prossimo i termini per la presentazione degli elaborati, in forma di articolo giornalistico di 3000-3500 battute (spazi inclusi) previsti nell'ambito della Prima edizione del Concorso promosso dal periodico diocesano Logos - Le ragioni della verità.
Il progetto intende contribuire a rendere più familiare l'approccio di giovani e adulti al giornale e ai suoi linguaggi, per esercitare capacità di osservazione e di senso critico rispetto alla realtà.
Il concorso prevede due sezioni: da 16 a 25 e da 26 a 40 e la partecipazione è gratuita.
Per la prima categoria il tema è: “Libertà e(è) partecipazione”. Per la seconda il tema è: “Speranze dei giovani per il futuro della nostra terra”. Al primo classificato di ognuna delle due categorie andrà un premio di 200 euro. Il primo, secondo e terzo classificato di ogni categoria potrà partecipare ai lavori della redazione di Logos per il 2014. I primi 10 classificati di ogni categoria, riceveranno in premio un abbonamento annuale a Logos-le ragioni della verità.
Lo spirito dell'iniziativa è l'approfondimento delle realtà territoriali della diocesi. Tema di fondo sarà la speranza. “Occhi aperti, dunque, sulla scuola, il quartiere, la città – spiega il Direttore dell’Ufficio Pastorale, mons. Filippo Lombardi – per sperimentare forme di giornalismo attento e costruttivo, capace di generare dibattito culturale. Il taglio degli elaborati potrà essere sociale, economico, culturale, di costume o sportivo.
I testi verranno valutati dalla commissione composta dai redattori di Logos, da esponenti dell'Ordine dei Giornalisti, della Associazione della Stampa e presieduta dal direttore di Logos.
Il testo del bando del concorso è scaricabile dal sito: www.logosmatera.net.