Il 5 e 6 gennaio, presso il Dichio garden center di Matera potrete partecipare alla manifestazione “Befana party” dedicata alla degustazione di prodotti gastronomici all’insegna della tradizione come è la pasta e ceci e il calzone farcito, con lo scopo di rivalutare questi piatti della nostra tradizione.
Domenica 5 gennaio, l’associazione “Antichi Sapori Materani” presenterà la sagra della pasta e ceci, con degustazione gratuita, realizzata dal presidente Franco Ritella, da tutti conosciuto col nome Francolino, chef del ristorante Il Casino del Diavolo.
Lo chef realizzerà la pasta e ceci con ingredienti molto semplici, la pasta (gnutt’licchj, piccoli cavatelli) rigorosamente fatta a mano da frumento locale, ceci lucani donati da un’azienda agricola per diffondere la cultura per il mangiare sano e locale e olio extravergine, anch’esso lucano.
Il connubio tra i carboidrati della pasta, le proteine vegetali dei ceci e i grassi salutari dell’olio extravergine d’oliva utilizzato per il condimento, rendono questo piatto completo dal punto di vista alimentare, energetico e gustativo. Il programma gastronomico prosegue il 6 gennaio, festa dell’Epifania, con la sagra del calzone farcito a cura di S&P Ristorazioni.
Oltre agli aspetti gastronomici, il 5 e 6 gennaio ci sarà tanta animazione per i bambini con la Befana con la pentolaccia di caramelle e altri giochi, curati dall’associazione Creativity, laboratori della Fattoria Didattica Dichio e la mostra mercato con aziende locali di qualità i cui prodotti alimentari sono molto apprezzati.
L’appuntamento per la tradizionale festa dell’Epifania è 5 e 6 gennaio 2014, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.