Oggi, 3 Gennaio 2014 - ore 18.30
Reading musicale per voce e live electronics con il poeta Andrea Inglese (voce) e i musicisti Stefano Delle Monache e Giovanni Cospito (laptop).
Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato (ed. ItalicPequod, 2013) si presenta come un epistolario in versi monco, di cui conosciamo sole le 17 lettere scritte dal mittente. Quest’ultimo, un uomo senza lavoro, si rivolge ad un’entità dai contorni vaghi, la “Reinserzione Culturale”, che avrebbe come compito derisorio l’integrazione del disoccupato nella vita culturale. Questa “Reinserzione” assume di volta in volta l’aspetto anonimo e astratto dell’istituzione o quello concreto e individuale del funzionario, a cui il mittente attribuisce tratti femminili.
A corredo delle Lettere di Andrea Inglese è allegato il cd musicale "There's a choir in the straw stack!" (2013), di Stefano Delle Monache.
http://www.italicpequod.it/italicpequod/?p=1485
Andrea Inglese (Milano, 1967) vive a Parigi. Ha pubblicato uno studio di teoria del romanzo L’eroe segreto. Il personaggio nella modernità dalla confessione al solipsismo (2003) e la raccolta di saggi La confusione è ancella della menzogna per l’editore digitale Quintadicopertina (2012). Tra i suoi libri di poesia: Inventari (Zona 2001), Colonne d’aveugles (Le Clou Dans Le Fer, 2007), La distrazione (Luca Sossella, 2008; premio Montano 2009), Notorietà del vuoto nel volume collettivo La fisica delle cose. Dieci riscritture da Lucrezio (Perrone, 2011) e il prosimetro Commiato da Andromeda (Valigie Rosse, 2011; premio Ciampi). Tra i testi in prosa: Prati / Pelouses (La Camera Verde, 2007) in parte confluiti nel volume collettivo Prosa in prosa (Le Lettere, 2009), Quando Kubrick inventò la fantascienza. 4 capricci su 2001 (La Camera Verde, 2011) e I miei pezzi nel volume collettivo Ex.it (La Colornese – Tielleci, 2013). Ha curato l’antologia del poeta francese Jean-Jacques Viton, Il commento definitivo. Poesie 1984-2008 (Metauro, 2009). È uno dei membri del blog letterario Nazioneindiana e del sito GAMMM. È nel comitato di redazione di “Alfabeta2”.
Stefano Delle Monache (Altamura, 1976) vive a Venezia. Come performer di musica elettronica ha collaborato con i poeti Andrea Inglese, Biagio Cepollaro, Francesco Forlani, Andrea Raos, Francesca Genti. Come compositore e sound designer free lance, ha realizzato, tra gli altri, consulenze e lavori per Maserati, Nissan, Emilio Pucci, Festival della Scienza, Cité Nationale de l’histoire de l’Immigration di Parigi, Gamec – Museo d’Arte Contemporanera di Bergamo.
Ha svolto attività didattica e seminariale presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Conservatorio G. Verdi di Como, SAE Institute di Milano, Aalto University of Technology di Espoo, Finlandia. E' membro del consiglio direttivo dell'AIMI, Associazione Informativa Musicale Italiana. Attualmente è ricercatore presso l’Università IUAV di Venezia.
Giovanni Cospito (Matera, 1955) è docente di Composizione Musicale Elettroacustica e coordinatore del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha collaborato con importanti centri di informatica musicale e di musica elettroacustica italiani ed europei, tra cui CSC Padova, LIMB Venezia, GMVL Lione, AGON Milano, LASDIM Milano, EMS Stoccolma, IRCAM Parigi. Sue opere musicali multimediali con uso di tecnologia digitale interattiva sono state eseguite presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, Opera Totale di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova, "I Teatri della Nuova Musica" del Festival della Terra delle Gravine, il Centro Candiani di Venezia. Dirige l’associazione METAS-Volumi con la quale cura eventi, produzioni di video-poesia e video-arte e la creazione di applicazioni in vari ambiti del design e dell'interazione sonora.