L’associazione culturale materana “Strane Nuvole” aderisce alla prima Giornata Nazionale del Fumetto: il Comics Day (www.comicsday.it).
Proporremo diversi eventi nel corso della giornata (dalle 15,30 alle 24,00), che si terranno presso la nostra sede, in via delle Beccherie 43, a Matera.
Giovedì 20 maggio “La scuola a fumetti”: incontro presso la scuola elementare S.Agnese”, (V Circolo Didattico) con gli alunni delle classi 3°A e 3°B, per disegnare strisce in allegria, a conclusione del progetto scolastico “I miti a fumetti”.
Venerdì 21 maggio a partire dalle ore 15,30 proporremo, fino alla chiusura (che avverrà eccezionalmente dopo le 24,00):
-Letture in libertà: nel primo pomeriggio saranno messi a disposizione del pubblico i 1700 volumi che compongono la biblioteca dell’associazione per una lettura in tranquillità.
-Conversazioni sulle letture preferite: a partire dalle 17,30 nello spazio consultazione gli appassionati presenteranno e si confronteranno sui temi e le caratteristiche dei propri fumetti preferiti, raccontando tutto sui propri “eroi di carta”.
-Storia del fumetto italiano dagli anni ‘80 ad oggi: lezione informale ed amichevole sulla storia del fumetto italiano degli ultimi 30 anni, a cura di Angela Pansini (inizio ore 18,30).
-Intervista con Mister Villain: alle 19,30, incontro con il cattivissimo “Mister Villain” ed il suo autore, Sal Modugno, per sapere tutto su questo genio del male (edito in Italia da ARPANet). Sarà indetta una gara di vignette con protagonista “Mister Villain” e, al vincitore, daremo in premio una esclusiva V-Shirt.
-Ore 21,00 grande evento serale: Inaugurazione della mostra "L'arte di Dante Spada". Dal 1997, Dante Spada è disegnatore della "Sergio Bonelli Editore". Ha illustrato numerose storie per la casa editrice milanese come STORIE DI ALTROVE, ZONA X e, nel 2007, due volumi di TEX, “Spedizione in Messico” e “Rurales”. Gli undici pannelli che compongono la mostra rappresentano alcuni dei suoi lavori e, per il prossimo mese, resteranno a disposizione del pubblico nel nostro spazio-mostre.
Per maggiori informazioni:Danilo: 3881117074 Peppe: 3208666352 email: stranenuvole@gmail.com