Lunedì 24 Maggio alle ore 19:00 presso il Circolo Culturale La Scaletta, si terrà l'incontro, organizzato dall'Aiart di Matera, di presentazione del libro "La qualità televisiva. Un contributo alla sua comprensione sociale", scritto da Alejandro De Marzo, Franco Angeli editore - 2009.
L'autore Alejandro De Marzo, socio Aiart, docente di comunicazione e consulente televisivo, ha già presentato il libro presso la Feltrinelli di Bari il 23 febbraio scorso, avente per relatore il prof. Giuseppe Mininni dell'Università di Bari.
Anche a Matera il 24 Maggio sarà presente il prof. Mininni. Pertanto la serata si svolgerà secondo il seguente programma:
Inizio ore 19:00
Saluti
Presidente del Circolo culturale La Scaletta prof. Nicola Rizzi;
Presidente Aiart di Matera dott. Domenico Infante;
Relazione
Presentazione libro prof. Giuseppe Mininni;
Intervento dell'autore prof. Alejandro De Marzo;
L'incontro sarà moderato da Antonella Ciervo, giornalista de Il Quotidiano della Basilicata.
Dibattito
Informazioni sul libro e l'autore
La qualità televisiva è un tema molto dibattuto e di largo interesse, ma da vent'anni che non viene pubblicata alcuna riflessione scientifica in merito.
Nell'incontro si presenterà il frutto della ricerca compiuta a livello di definizione, rilevazione e comprensione del concetto di qualità televisiva.
L'appuntamento vuol essere anche un momento di scambio con il pubblico, che potrà intervenire liberamente con domande e opinioni.
Dal sito Franco Angeli Edizioni:
In breve:
Una disamina ragionata dei principali contributi teorici e metodologici in materia di qualità televisiva. Il testo offre un punto di vista nell'ottica dei Cultural Studies, e apre nuove vie di ricerca anche per quanto riguarda le modalità di rilevazione, analizzando come i soggetti si definiscono sotto il profilo della costruzione identitaria attraverso la Tv.
Presentazione del volume:
La qualità televisiva è una dimensione concettuale ormai sempre più cruciale per la televisione in quanto impresa e pratica sociale.
La pluralità di definizioni e di tentativi di misurazione ha certamente arricchito da varie prospettive il quadro delle conoscenze, ma non ha mai saputo determinare indicazioni efficaci per la produzione, non avendo finora indagato la particolare relazione culturale alla base dell'esperienza di fruizione dell'audience.
Questo volume presenta quindi una disamina ragionata dei principali contributi teorici e metodologici, offrendo un punto di vista nell'ottica dei Cultural Studies. In base a questa prospettiva si aprono nuove vie di ricerca anche per quanto riguarda le modalità di rilevazione, analizzando come i soggetti si definiscono sotto il profilo della costruzione identitaria attraverso la Tv invece di esaminare i prodotti televisivi come se fossero separati dai "progetti riflessivi del Sé" di chi li fruisce quotidianamente.
Angelo Alejandro De Marzo insegna Sociologia della comunicazione di massa all'Università di Bari. Dottore di ricerca in Teorie dell'informazione e della comunicazione all'Università di Macerata, è laureato in Scienze della comunicazione all'Università di Roma "La Sapienza", dove ha anche conseguito il Master di specializzazione in Programmazione e produzione televisiva. Svolge parallelamente attività di consulenza sulla comunicazione per televisioni e istituzioni pubbliche, lavorando inoltre nell'ambito artistico-musicale.
Indice:
Introduzione
Definire la qualità
(Natura del problema; Le ricerche sui programmi; Le ricerche sui palinsesti; Le ricerche di sistema; Servizio pubblico e qualità)
Rilevare la qualità
(Misurare e valutare?; L'esperienza Rai dal Servizio Opinioni all'IQS; Successivi approcci a confronto; Oltre i modelli matematizzanti)
Comprendere la qualità
(Una necessaria reimpostazione metodologica; I paradigma di riferimento; Le radici della qualità televisiva)
Conclusioni
Bibliografia.