Partendo dall’evento romano del 2009, noto come “La Bibbia di giorno e di notte”, il Servizio per la pastorale giovanile della Diocesi di Matera-Irsina realizza un’iniziativa analoga nel pomeriggio di Sabato 22 Maggio, dalle ore 16.00 alle 21.00, e – dopo la Veglia di Pentecoste – dalle 22.30 fino a notte inoltrata, presso la chiesa parrocchiale di S. Domenico, in piazza Vittorio Veneto di Matera.
Una settantina di persone, giovani e adulte, si alterneranno nella lettura continuata del Libro dell’Esodo, del Vangelo di Luca e dei primi capitoli del Libro degli Atti degli Apostoli. La lettura dei vari capitoli sarà intervallata dall’esecuzione di brani di musica classica ed ebraica, a cura dell’ensemble “Lechai’m” e di altri artisti materani.
L’iniziativa è nata allo scopo di avvicinare ai testi biblici il più largo numero di persone possibile in modo semplice e immediato, facendone avvertire tutta la forza narrativa e la portata esistenziale. Sia per chi legge che per chi si pone in ascolto, le narrazioni bibliche sono “luogo” di possibili identificazioni personali, perché raccontano l’esperienza di un Popolo e di singole persone che hanno pienamente vissuto nella storia, attraverso novità e contraddizioni, nelle quali ci si può ancora riconoscere.
La lettura è pubblica, aperta a tutti, credenti e non credenti; può essere vissuta come esperienza culturale o come esperienza di fede. Sia per i lettori che per gli ascoltatori, è richiesto innanzitutto un atteggiamento di rispetto per il Testo biblico.