Il Rotaract club Matera assieme al Rotary club Matera è lieto di invitarvi alla prima edizione di "Rotarart", che si terrà il giorno 25 Gennaio 2014 presso il Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata, Palazzo Lanfranchi.
L'evento, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici artistici ed etnoantropologici della Basilicata, propone una visione del museo e delle opere d'arte in esso contenute, in una maniera dinamica e interattiva, accostando ad una parte congressuale, un momento di degustazione ed una visita guidata fra le sale espositive nel museo.
I visitatori, in seguito al convegno, potranno quindi ammirare la bellezza del Palazzo degustando una selezione di vini locali e prodotti della tradizione materana. In seguito, nelle visita alle sale espositive, sarà possibile osservare dal vivo le opere trattate durante il convegno, guidati dalla spiegazione di un esperto.
A relazionare durante il convegno saranno:
Mauro Vincenzo Fontana - docente presso l'Università degli Studi della Basilicata, che tratterà sulla "Collezione D'Errico" esposta in Palazzo Lanfranchi.
Francesco Foschino - illustrerà i particolari del ritrovamento dell'affresco rubato, raffigurante il Santo vegliardo sottratto alla città di Materanel 1962 da R Kubesch, i continui colpi di scena, le intuizioni e le deduzioni che hanno accompagnato la ricerca.
Raffaele Paolicelli e Angelo Fontana, giovani ricercatori che hanno recentemente portato alla luce una chiesa rupestre di età medievale.
L'EVENTO E' GRATUITO
PROGRAMMA:
SALUTI
ORE 18:30
MARTA RAGOZZINO
Soprintendente per i beni storico, artistici ed etnoantropologici della Basilicata
DONATO LUONGO
Presidente Rotary club Matera
ANNALISA GIANDOMENICO
Presidente Rotaract Club Matera
INTERVENTI
ORE 19:00
Mauro Vincenzo Fontana
Francesco Foschino
Raffaele Paolicelli
Angelo Fontana
VISITA AL MUSEO
ORE 20:30
SEGUIRA' DEGUSTAZIONE DI VINI SELEZIONATI E PRODOTTI TIPICI.