Presso la sala conferenze dell’ Istituto Tecnico Industriale “G: B. Pentasuglia” di Matera
Si svolgerà sabato 25 gennaio, presso la sala conferenze dell’ Istituto Tecnico Industriale “G: B. Pentasuglia” di Matera, il seminario sul Globalismo Affettivo dal titolo: Una scuola che diventa attraente…Presentato d’intesa con l’autore Vito De Lillo e con la Scuola dell’ Infanzia del Comprensivo Pascoli di Matera - dal 2013 Scuola Polo nella regione Basilicata - il seminario, della durata di sei ore, si svolgerà in un’unica giornata e si replicherà in tre sedi decentrate della regione per favorirne la più ampia partecipazione.L’intento dell'evento formativo è di far conoscere il Metodo di letto-scrittura, ormai noto in Puglia e Campania, ai docenti di scuola dell’infanzia e della primaria della Basilicata per la sua notevole efficacia in direzione della crescita globale del bambino.
La scuola dell’infanzia di via Lazazzera di Matera è stata la prima scuola statale in tutta regione ad attuare il Globalismo Affettivo nell’anno scolastico 2011/2012 con un gruppo di bambini di cinque anni e ad effettuare l’anno successivo la sperimentazione con i bambini di tre anni. I risultati significativi conseguiti dalla scuola di cui sopra, hanno affascinato la Commissione Comunale per il Diritto allo Studio, che ha finanziato il Progetto sul Globalismo Affettivo quale Sostegno a nuove metodologie d’apprendimento.
Pertanto a partire dal prossimo mese di Febbraio i bambini della scuola dell’infanzia continueranno ad essere i protagonisti delle storie delle lettere ed impareranno a leggere e a scrivere giocando.
Il Globalismo Affettivo definito dal suo autore “un metodo per ciascuno e per tutti”, consente di sviluppare le potenzialità dei piccoli attraverso un lavoro sinergico tra la didattica tradizionale e quella più innovativa che prevede l’uso delle tecnologie e favorisce l’anticipazione della lettura e della scrittura.