Posti disponibili : 15
Costo: 500 Euro
Termine ultimo per la prenotazione e il versamento di anticipo: 30 giugno 2010
Una straordinaria opportunità per imparare le tecniche di ripresa del suono per il cinema e la televisione! Grazie alla professionalità di Alessio Costantino potrai conoscere tutto il materiale tecnico di ultima generazione e non, tra cui i principali microfoni utlizzati sui set di ripresa, i registratori digitali e i mixer, le loro caratteristiche, il loro costo e le modalità di uso. Dopo questa esperienza formativa sarai in grado di cominciare a proporti per lavorare come fonico documentarista e anche come microfonista o fonico sul set.
Gli allievi acquisiranno le competenze tecniche di base necessarie alla ripresa del suono in cinema o tv, impareranno a risolvere i principali problemi tecnici che si presentano sul set e saranno stimolati a creare un proprio stile di ripresa del suono.
Il workshop dedicherà una particolare attenzione alla ripresa in esterno e per la produzione del documentario.
Perché a Matera? Matera si sta caratterizzando sempre di più come città del cinema. I Sassi e il territorio circostante hanno fornito le locations per numerosi film: dal Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini a Passion di Mel Gibson.
Alessio Costantino lavora come fonico e microfonista per il cinema e la televisione. Curriculum:
Film Cinema - fonico
Guardando le Stelle, Imola, marzo 2008. produzione PokerFilm, lungometraggio HD, di Stefano Calvagna.
Il Peso dell’Aria 2 Italia - Guidonia, novembre-dicembre 2007. produzione PokerFilm, lungometraggio HD, di Stefano Calvagna.
Le sette note del Diavolo, Italia, agosto - settembre 2007. produzione Macro Majora, lungometraggio in 35mm, di Marco Tornese.
Il Lupo, Italia, settembre 2006. produzione Poker Film, lungometraggio in pellicola, regia Stefano Calvagna.
E Guardo il mondo da un oblò, Italia, marzo aprile 2006. produzione Poker Film, di Stefano Calcagna, lungometraggio in pellicola.
Cover Boy, Italia, giugno – luglio 2005. produzione Filand, regia Carmine Amoroso.
U Lupu, Sila - Calabria. Settembre 2004. Produzione RiverFilm - regia Francesca Garcea, Lungometraggio in Digitale.
La vita è breve ma la giornata è lunghissima, Roma. Maggio 2004. Pupkin Productio, regia Lucio Pellegrini – Gianni Zanasi. Lungometraggio in Digitale.
Pane Nudo, Roma. Gennaio 2004, Produzione Progetto Visivo– regia Rachid Benhad, Lungometraggio in pellicola.
Sandra Christoff, Roma. Giugno2003. Microfonista. Produzione Vinci– regia Vito Vinci, Lungometraggio in digitale.
L’Ultimo Piano, Roma. Novembre dicembre 2002. Produzione Scarfilm Italia
regia Paolo Scarfò.Lungometraggio in digitale.
Film Cinema - microfonista
Liberi di Giocare, Italia, gennaio febbraio 2007. produzione Grundy, lungometraggio in pellicola, regia Francesco Miccichè, fonico Marco Grillo.
Voce del verbo Amore, Italia, dicembre 2006. produzione Rodeo Drive, lungometraggio in pellicola, regia Andrea Manni, fonico Andrea Fiorentini.
The Exorcist – the beginning, Roma. Gennaio Marzo 2004, Produzione Dominion Film Ltd – regia Renny Harlin. Lungometraggio in pellicola, Suono Michael Moore.
Nessun Messaggio in Segreteria, Roma. Novembre Dicembre 2003. Produzione Pablo, regia Genovese - Miniero, Lungometraggio in pellicola Suono Maricetta Lombardo.
Io che amo solo te, Roma. Settembre 2003 microfonista Produzione Blue Film regia Gianfranco Pannone Lungometraggio in pellicola, Suono Maricetta Lombardo.
La Spettatrice, Roma. Settembre dicembre 2002, microfonista Produzione Emme Produzioni
regia Paolo Franchi, suono Alessandro Zanon.
Fiction e serial tv - fonico
1. I Cesaroni 4, Italia, Novembre 2009 – Luglio 2010. produzione Publispei, fiction in pellicola, di Francesco Pavolini, Stefano Vicario, Dido Trillo.
2. Tutti per Bruno, Italia, aprile – ottobre 2009. produzione Media Vivere, fiction in pellicola, di Francesco Pavolini, Stefano Vicario
3. I Cesaroni 3, Italia, aprile – dicembre 2008. produzione Publispei, fiction in pellicola, di Francesco Pavolini, Stefano Vicario, Dido Trillo.
I Cesaroni 2 Italia, aprile - dicembre 2007. produzione Publispei, fiction in pellicola, di Francesco Vicario e Francesco Pavolini.
4. Don Matteo 5, Italia, gennaio-marzo 2006. produzione Lux vide , fiction in pellicola.
5. Capri, Italia, ottobre – dicembre 2005. regia E. Oldoini, produzione Rizzoli , fiction in pellicola.
6. 48 Ore, Italia, maggio – giugno 2005. produzione Rizzoli , fiction in pellicola, seconda unità.
Fiction e serial tv - microfonista
Crimini - L’ultima Battuta, Italia, agosto 2006. produzione Rodeo Drive, lungometraggio in pellicola, regia Federica Martino, suono Paolo Lucaferri.
Medico in famiglia, Roma. Giugno 2004. Produzione Publispei – Regia Isabella Leoni, Fiction in digitale, Suono Andrea Fiorentini.
Sweet India, Roma. Maggio Aprile 2004. Produzione Solaris – regia Riccardo Donna, Suono Luca De Gregorio. Sit-Com in Digitale.
Don Matteo 3, Gubbio. Maggio Agosto 2002. Produzione Eudoxa – Lux Vide, regia Oldoini – Pompucci – Barzini. Suono Umberto Montesanti
Il Commissario Montalbano 4 - 5, Ragusa - Roma. Novembre 2001 - maggio 2002, Produzione Palomar, regia A. Sironi. Suono Umberto Montesanti
Programma (potrà subire variazioni)
PRIMO GIORNO - 7 AGOSTO
ore 9 -13
1 Il suono, il microfono, la registrazione.
1.1 Breve storia sulla registrazione sonora.
1.2 Materiali occorrenti.
1.3 Scelta dei microfoni, diagrammi polari, microfoni a condensatore, alimentazione phantom, microfoni bilanciati, sbilanciati, dinamici, capsule microfoniche.
1.4 Trasmissione in frequenza, radiomicrofoni. Ricezione diversity.
1.5 Fase e controfase sonora.
1.6 Dimostrazioni acustiche e visive
Ore 15-17
Proiezione di film
ore 17 - 20
- Visita guidata ai Sassi di Matera
SECONDO GIORNO - 8 AGOSTO
ore 9 -13
2. Attrezzature
2.1 Mixer;
2.2 Recorder;
2.3 Suono Digitale;
2.4 Cinepresa (cenni);
2.5 Telecamera;
2.6 Sincronismo audio video, timecode, ciak, ciak elettronico;
2.7 Ripresa con più telecamere, l’importanza di sincronizzare le macchine.
Ore 15-17
Proiezione di film
ore 15 - 20
- Visita al MUSMA
TERZO GIORNO - 9 AGOSTO
ore 9 -13
3. Tecniche di ripresa
3.1 L’immagine sonora;
3.2 Il suono ambiente nella presa diretta;
3.3 Ripresa sonora di concerti, cerimonie, chiese, mercati, strade e ambienti particolari o unici, non riproducibili in studio;
3.4 comparazioni e similitudini tra obiettivo e microfono, linguaggio visivo e linguaggio sonoro;
3.5 L’inquadratura, la composizione d’immagine, primo piano, piano americano, campo lungo, il significato dei tagli, le decisioni da prendere per una buona ripresa sonora
3.6 Registrazione in multitraccia;
3.7 Gestione del suono con playback e ripresa videoclip. Ripresa sonora di un dialogo con una forte fonte acustica nelle vicinanze. Problemi di montaggio.
-
Ore 15-17
- Proiezione di film
ore 15 - 20
- I Sassi del cinema: itinerario nei luoghi-set dei film girati a Matera
QUARTO GIORNO - 10 AGOSTO
ore 9 -13
4. Produzione
4.1 Pre-produzione
Scelta dei materiali in base al progetto e relativi al budget
Sopraluoghi
Noleggio materiali
4.2 Produzione
Ordine del giorno (odg) e piano di lavorazione (pdl)
Cosa serve nella produzione per un buon montaggio del suono
4.3 Post-produzione
Acquisizione
Programmi di montaggio video e del suono, compatibilità tra i due.
Missaggio del suono, copia lavoro, stampa.
Rapporti di compressione per dvd e uploading su internet.
Ore 16 - 20
- Partenza per Pisticci.
- "Come organizzare un festival internazionale di cortometraggi: l'esperienza del Lucania Film Festival" (www.lucaniafilmfestival.it)
Ore 20 - 24
Lucania Film Festival 2010 - Proiezioni
Ore 24
Partenza per Matera
Apparecchiature utilizzate per il workshop
1 Sound Devices recorder 744T - 4 track recorder 24 bit 192 KHz
1 M-Audio Micro Track 2496 - 2 track recorder 24 bit 96 KHz
1 Mixer twelko TW LP44s
1 Mixer Audio Developments
5 Sistemi radio Sennheiser ew500G2
5 Lavalier microphone sennheiser mke2 gold + accessori
1 Microfono Sennheiser mkh418 stereo ms (supercardioide con figura 8)
1 Microfono Schoeps MK40 (cardioide)
1 Microfono Schoeps MK41 (supercardioide)
1 Microfono Schoeps MK8 (figura 8)
1 Microfono Neumann kmr81 (supercardioide)
1 Microfono Sennheiser mkh 50 (cardioide)
1 Microfono Sennheiser mkh 805T (ipercardioide)
1 Microfono Sennheiser mkh 416 (supercardioide)
1 Microfono Sennheiser mke 435 (cardioide)
1 Microfono Rode NTG-1 (supercardioide)
1 Microfono Sony ecm-ms957 stereo
1 Microfono gelato Sennheiser in radiofrequenza tx+rx
1 Sospensione completa di antivento ws4 Rycote
1 Boom Pole Panamic (size 5,90 meter open, 1.50 meter closed)
1 Boom Pole Vanderberg
1 Boom Pole PRO78-SM (size 2 meter open, 50 cm closed)
2 Sistemi radiomicrofonici Lectrosonics serie 400hybrid con capsule Sanken
1 Sistema radiocuffia Sennheiser 4+1 con cuffie
2 Videocamere, 1 Videoproiettore
Costo del Workshop : 500 €
Per altre informazioni telefona al numero 347-7006332 (Nancy Citro - Presidente di TIASO) oppure invia una email a: staff@tiasomatera.com
Avvertenze
La quota non prevede vitto e alloggio, che saranno a carico del partecipante
Il workshop sarà annullato nel caso non si raggiunga il numero minimo di 5 partecipanti. Coloro che avranno versato l'anticipo saranno rimborsati.
Per tutte le informazioni telefonare al numero 347-7006332