Si svolgerà sabato 8 febbraio anche a Matera la Giornata nazionale di raccolta del farmaco, iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO opere sociali che si propone di raccogliere farmaci da automedicazione, quelli cioè che non richiedono ricetta medica, da destinare alle persone in stato di povertà.
Considerando i dati sull’aumento della povertà sanitaria in Italia (con un incremento del 60% in 5 anni e il coinvolgimento di oltre 4,8 milioni di persone) il gesto si propone come occasione per donare speranza a chi l’ha persa, con un gesto semplice come la donazione di un farmaco.
Recandosi nelle farmacie della città che aderiscono all'iniziativa e che la sostengono anche con un contributo economico sarà possibile acquistare e donare un farmaco che andrà alle associazioni cittadine convenzionate con il Banco farmaceutico: si tratta dell’associazione Azione Verde impegnata in progetti di assistenza sanitaria in Nigeria, della Parrocchia S. Rocco di Matera che dà ospitalità e assistenza a diversi extracomunitari, del Banco di Solidarietà che offre assistenza alimentare tutto l'anno a circa 40 famiglie, della Residenza assistenziale Brancaccio che ospita 100 anziani, alcuni dei quali indigenti. Una cinquantina i volontari che renderanno possibile l’iniziativa: tra questi i volontari di Azione Verde, dell’Associazione Alpini, gli Scout ed i giovani del Rotaract Club Matera.
Sono sei quest’anno le farmacie aderenti: 5 a Matera città (Guerricchio in Via Don Sturzo, associata alla Residenza Brancaccio, Montesano in Via Cappelluti e Coniglio in Via A. Persio associate ad Azione Verde, Passarelli in Via Annunziatella associata al Banco di Solidarietà, Di Marzio in Via Lucana associata alla parrocchia S. Rocco), 1 in provincia di Matera (Liguori a Valsinni, associata alla parrocchia San Antonio di Nova Siri).
La Giornata nazionale di raccolta del farmaco, giunta alla XIV edizione, si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e vede impegnati circa 14.000 volontari con 600.000 persone quotidianamente assistite da 1506 enti assistenziali.
FARMACIE PARTECIPANTI A MATERA
-
Farmacie Guerricchio, Montesano, Coniglio,
-
Di Marzio, Passarelli