Da mercoledì 2 a sabato 5 giugno nella libreria dell'arco a Matera dalle ore 19 alle ore 20 chiunque potrà leggere o discutere brani sul tema della libertà di stampa. Questa iniziativa pensata a favore della libertà di stampa in Italia è inserita all'interno di una serie di manifestazioni che varie librerie in Italia stanno organizzando per far riflettere i lettori sul disegno di legge 1425 contenente le norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali, che, dopo essere stato approvato alla Camera e integrato alla Commissione giustizia del Senato sta per essere discusso in Senato.
L'idea di fare queste iniziative nasce dalla convinzione di editori, librai e cittadini che la legge così com'è rischia di compromettere un diritto dei cittadini, tutelato dalla nostra Costituzione: quello di informazione e di critica.
venerdì 4 giugno alle ore 17 all'Università degli Studi della Balilicata in via San Rocco a Matera presentazione del libro: "In Basilicata. Guida alle escursioni" a cura di Luigi Stanzione.
sabato 5 giugno nella libreria dell'arco alle ore 19 presentazione del libro di Jorge Canifa Alves "Rondini e ronde".
lunedì 7 giugno nella libreria dell'arco alle ore 17 presentazione del libro di Vezio De Lucia "Le mie città. Mezzo secolo di urbanistica in Italia".
lunedì 7 giugno a Le Monacelle alle ore 18,30 presentazione del libro a cura di Pasquale Doria "Ritorno alla città laboratorio. I quartieri materani del risanamento cinquant'anni dopo". (Antezza editore)