la presente per informarvi che giovedì 3 giugno alle ore 9,45 precise presso la libreria Mondadori in via del Corso, il Centro di Cultura Teatrale Skené sarà onorata di potervi intrattenere per una conferenza stampa per sottoporre alla vostra cortese attenzione due importanti eventi:
1) la messa in scena il prossimo 8 giugno presso il Cine/Teatro Comunale dello spettacolo teatrale "Amleto - Amicizia e Teatro" (vedasi locandina allegata);
2) dieci anni di attività del Centro.
Nel mettere in scena questo dramma scespiriano, “Amleto”, definito il personaggio più affascinante di tutta la letteratura mondiale, il regista si è posto nelle vesti di uno spettatore che non assiste a un semplice spettacolo, ma che si trova presente al verificarsi di un evento e ne è anche testimone più o meno consapevole evidenziando le cose di cui il principe danese ha assoluta necessità: il teatro e Orazio.
Il teatro quello “vero” per scoprire la verità e Orazio, l’amico di cui non può fare a meno, a cui affidare la testimonianza di tutto quello che è accaduto. La storia è nota più o meno a tutti.
Sulla Danimarca regna una grave minaccia: il giovane Fortebraccio, principe di Norvegia, vuole riprendersi alcuni territori persi dal padre e conquistati dal defunto re Amleto in una guerra precedente.
La corte di Elsinore è composta da re Claudio, che ha sposato la cognata Gertrude rimasta vedova da pochi mesi provocando nel giovane Amleto uno stato di prostrazione, dal Consigliere di Corte Polonio, dai suoi figliuoli Laerte e Ofelia, e da dignitari e dame di corte.
Tra il funerale del padre, il matrimonio di una madre e nel’attesa di una catastrofe imminentedovuta alla guerra, la Danimarca vive ore di ansia.