Si svolgerà martedì 8 giugno 2010 alle ore 10.30 presso la Sala Giunta della Provincia di Matera la conferenza stampa di presentazione del progetto “LINEA D’OMBRA” finanziato dalla FONDAZIONE PER IL SUD.
Il progetto presentato per il Bando socio-sanitario 2009 dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro è pensato per favorire l’integrazione tra soggetti, strumenti e professionalità diverse che si occupano, a vario titolo, di inserimento socio-terapeutico-lavorativo di persone con disagio mentale e ritardo cognitivo.
Gli obiettivi generali del progetto sono:
- realizzare percorsi di inserimento lavorativo o integrazione sociale;
- creare un nucleo professionale specializzato nell’accoglienza, orientamento e inserimento lavorativo;
- realizzare cantieri-pilota in cui i soggetti con svantaggio potranno sviluppare competenze professionali o trasversali;
- creare un’esperienza-pilota di trasferimento di competenze di base con soggetti autistici;
- creare un approccio di “marketing sociale” al tema dell’inserimento lavorativo, attraverso lo studio di un disciplinare e di un “marchio” per connotare in positivo le aziende capaci di accoglienza nei confronti dei soggetti con disagio.
La Fondazione per il Sud, nata dall’incontro tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del volontariato e del terzo settore per promuovere lo sviluppo del Meridione, sostiene “Linea d’ombra” proprio come “progetto esemplare” per la cura e integrazione dei disabili nel Mezzogiorno.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti il Presidente della Cooperativa sociale Il Sicomoro, Erika Cotugno, il responsabile del coordinamento generale del progetto, Michele Plati, il Presidente della Provincia, Franco Stella e il Presidente dell’Associazione Materana per la Salute Mentale (A.Ma.Sa.M.), Francesco Chisena.
Interverranno, inoltre, rappresentanti dei partner del progetto
Il progetto è realizzato in partnership con Associazione Materana per la Salute Mentale, Provincia Di Matera, Azienda Sanitaria Locale di Matera Dipartimento Salute Mentale U.O. Centri Diurni, Consorzio di cooperative sociali La Città Essenziale, Confartigianato sede provinciale di Matera, Caritas Diocesana Matera-Irsina, le cooperative sociali Collettivo Colobrarese, Genesis e Imparola, Associazione di volontariato Iris, cooperativa sociale E-labor@ e Exent S.R.L.