L' IPDS KRAV MAGA FEDERATION, nella persona del Direttore Tecnico Enzo DI PASQUALE, presenta un corso di autodifesa.
I fatti recenti riportano spesso alla memoria, notizie di aggressioni all'interno di mezzi pubblici, la totale mancanza di personale di sicurezza a bordo delle vetture di trasporto urbano, quali autobus, tram e metropolitane, ci espone soprattutto nelle ore notturne al reale pericolo di subire questo genere di reato, sia esso finalizzato al furto o alla rapina, o peggio alla violenza nella maggior parte dei casi a danni di donne.
La parola d'ordine in questi casi è Difendersi! Ecco come nasce l'idea di creare uno stage di autodifesa all'interno di mezzi pubblici chiusi, concepito su tecniche innovative, che rispondano all'esigenza di contrastare questo genere di situazioni e salvare in primis noi e chi di caro ci è affianco.
Il concetto "io so difendermi" purtroppo in questi casi non è contemplato o meglio non è adatto, il motivo è ricercabile soprattutto nel metodo di allenamento in palestra, dove lo spazio ampio a disposizione permette libero movimento delle tecniche. Diversamente all'interno dei corridoi di passaggio su un autobus o fra i posti a sedere, lo spazio limitato ci impone di apprendere tecniche specifiche adattate al combattimento e alla difesa in spazi ridotti, alla conoscenza del modo migliore per attuare una via di fuga efficace.
Per rispondere a queste esigenze, il Team IPDS KRAV MAGA FEDERATION,con il suo Team altamente qualificato, da questa sinergia è stato creato uno stage ad Hoc, che prepari l'allievo a questa situazione. Le tecniche studiate verranno applicate direttamente all'interno dell'autobus, in modo da aumentare l'efficacia anche attraverso immedesimazione del soggetto nell'ambiente reale.
Il Krav Maga è la quinta essenza della tattica per l'autodifesa, il combattimento corpo a corpo e la protezione di terza persona; insegna ad affrontare i reali pericoli della strada e, con un' intelligente ed immediata valutazione della pericolosità dell'aggressione e delle circostanze (anche ambientali in cui ci si trova), insegna a scegliere l'azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità.
Nel KRAV MAGA non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento e velocità di esecuzione delle combinazioni fino al raggiungimento dell'obbiettivo.
Essendo un REALE sistema di autodifesa SEMPLICE e RAPIDO da apprendere, si adatta ad ogni tipo di persona: uomini, donne, bambini, di qualsiasi corporatura e peso.
Nel combattimento reale, ciò che conta non è seguire le regole, bensì reagire velocemente e intelligentemente per riuscire a evitare il pericolo.
Fino a dieci anni fa era una disciplina di competenza esclusiva dei reparti speciali dell' ISRAELI DEFENSE FORCES e degli operatori della sicurezza Nazionale Israeliana. Successivamente, è stato adattato alle esigenze civili ed insegnato in vari stati.
Questa disciplina è usata e praticata nel mondo da milioni di uomini, donne e bambini.
Giornalmente la cronaca riporta atti criminali, di bullismo o molestie ai danni di donne e bambini, a tal proposito il Krav Maga è un valido aiuto educativo e sociale; è infatti una disciplina che si adatta particolarmente alla realtà attuale, capace di dare un ausilio a giovani ed adulti a costruirsi una personalità più equilibrata e serena, migliorando l'autostima e il self-control.
L'immagine ormai diffusa delle vetture di linea urbane, anche e soprattutto nelle grandi capitali mondiali, e' quella di luoghi poco sicuri e mal frequentati, a rischio di rapine e molestie.
Tale evento è stato quindi pensato per far arrivare all'interno delle vostre vetture quel bacino di utenti che non ha mai adoperato le linee per timore, in maniera da smentire i preconcetti sopra descritti e mostrare un' immagine diversa e sicura del servizio.
Verrebbero così a convergere: la promozione di un'area tecnologicamente avanzata e funzionale (anche dal punto di vista della sicurezza), e la dimostrazione di una disciplina che mette il cittadino in grado di attuare dei semplici accorgimenti che gli permettano di vivere meglio e con più sicurezza la sua propria quotidianità.
Lo stage tratterà:
• nozioni di autodifesa
• normativa sulla legittima difesa
• aspetti psicologici dell'aggressione
• studio dei comportamenti a rischio più noti e di uso comune
Sarà possibile frequentare lo stage versando la quota di partecipazione di € 25,00, per i soci IPDS KRAV MAGA FEDERATION € 20.