Sabato 5 giugno 2010 presso il Palazzo Materi di Grassano si inaugurerà il Primo presidio di Mediateca.
Il Presidio di Mediateca di Grassano nasce da un progetto sperimentale della Provincia di Matera in collaborazione con la Mediateca Provinciale che ha realizzato con circa dieci comuni della Provincia “Presidi Mediatecari”, che hanno il compito di promuovere e di diffondere la conoscenza del territorio e delle identità storico antropologiche delle comunità locali, attraverso la conservazione e divulgazione del patrimonio culturale locale.
I Presidi di Mediateca, dunque, si configurano come un importante mezzo di conoscenza sia sul piano storico, artistico e culturale, sia sotto il profilo del territorio e dell’ambiente, sia in rapporto a più ampie tematiche di carattere socio – economico, connesse alla popolazione, alle risorse umane e tecniche, allo sviluppo delle attività produttive.
Un’area dello storico Palazzo Materi ospiterà il Presidio Mediateca di Grassano, fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale di Grassano, e rappresenterà un nodo della Rete delle Mediateche della provincia di Matera, un luogo di fruizione e produzione culturale attraverso l’utilizzo di differenti media che diventano, nell’epoca digitale, un’occasione di aggregazione civile e di formazione della memoria storica e sociale della Provincia.
L’evento si aprirà alle 17.30 con la conferenza: “Presidio di Mediateca: spazio innovativo per la promozione e valorizzazione della diffusione della cultura e della conservazione delle ricchezze territoriali”.
Interverranno:
Franco Stella, Presidente Provincia di Matera
Aldo Chietera, Presidente Consiglio Provinciale di Matera
Vincenzo Malfa, Direttore Mediateca Provinciale di Matera
Vito Magnante, Sindaco Comune di Grassano
Caterina Schiavone, Vice Sindaco Comune di Grassano
Nicola Bochicchio, Ass. Cultura Comune di Grassano
Modera Giuseppe Vignola, Docente Scuola Media “A. Ilento” di Grassano
Seguirà l’inaugurazione della mostra: “La piccola foglia diventa la grande chioma della quercia” opere di Pietro Benevento curata dell’artista Franco Artese e Franco Palumbo.
Pietro Benevento – scrive Franco Palumbo – risveglia, con questa mostra, un suo pensiero scritto in occasione dell’esposizione delle sue opere al circolo La Scaletta: era il mese di aprile del 1978 – Egli diceva: ”I quadri di quest’ultima riflessione pittorica fissano momenti di vita nei campi, di contadini al lavoro e di donne che da sempre e ancora oggi, si sobbarcano la fatica della terra”. Un messaggio che chiarisce l’impegno di Pietro come cantore della sua terra.
Dal terrazzo di Grassano, che svela il canto del Basento, reinventava la danza degli ulivi e il suo gesto pittorico definiva nuovi miti della natura; saranno gli elementi che daranno colore ad una terra pregna di sudori, esaltando il bianco calce delle case, che conservano i respiri di un poeta lucano.
A conclusione dell’evento, “Il Comitato Feste Popolari di Grassano” eseguirà brani di musica popolare durante la degustazione dei prodotti tipici locali selezionati per dare la possibilità a tutti di gustare ed apprezzare i sapori della nostra terra e rafforzare lo spirito di conservazione e promozione culturale che sono alla base del progetto di Presidio di Mediateca.
Il Presidio Mediateca di Grassano
E’ un centro di aggregazione e di divulgazione della cultura, in cui è possibile consultare (leggere, ascoltare, visionare, ricercare, elaborare, editare e stampare) qualsiasi documento in qualsiasi supporto sia esso conservato.
E’ un esempio innovativo di gestione e management di un servizio di pubblico interesse per mezzo di operatori altamente specializzati nell’utilizzo dei nuovi media per la promozione e valorizzazione culturale.
La componente tecnologica è l’elemento strutturale del Presidio di Mediateca.
I servizi offerti dal Presidio di Mediateca
Il Presidio sarà lo spazio attrezzato a servizio del cittadino in cui reperire informazioni per ricerche scolastiche, per tesi di studio, per corsi professionali o semplicemente per svago o curiosità personale. Sarà anche il luogo dove chi non ha mai navigato in rete potrà trovare operatori qualificati che con poche semplici istruzioni lo introdurranno al primo approccio con Internet e alle prime ricerche. Sarà, infine, il luogo in cui, attraverso la formazione a distanza si potrà superare l’isolamento e la marginalità che caratterizza i comuni della nostra Provincia.
Obiettivi
Il Presidio Mediateca di Grassano è un istituto culturale che sarà fortemente orientato alla promozione della cultura e delle identità locali attraverso diversi tipi di eventi e manifestazioni che si replicheranno partendo dalla sede centrale della Mediateca provinciale di Matera e ramificandosi in tutte le istituzioni culturali della provincia, contribuendo così al rafforzamento dell’identità provinciale.
Il Presidio Mediateca di Grassano, quindi, opererà, al fine di:
Inaugurazione del Presidio di Mediateca di Grassano
SABATO 5 GIUGNO 2010 – Palazzo Materi, Grassano
Programma
ore 17.30
Conferenza Inaugurale
Presidio di Mediateca: spazio innovativo per la promozione e valorizzazione della diffusione della cultura e della conservazione delle ricchezze territoriali.
Interverranno:
Franco Stella, Presidente Provincia di Matera
Aldo Chietera, Presidente Consiglio Provinciale di Matera
Vincenzo Malfa, Direttore Mediateca Provinciale di Matera
Vito Magnante, Sindaco Comune di Grassano
Caterina Schiavone, Vice Sindaco Comune di Grassano
Nicola Bochicchio, Ass. Cultura Comune di Grassano
Modera Giuseppe Vignola, docente Scuola Media “A. Ilento” di Grassano
Ore 19.00
Inaugurazione Mostra: “LA PICCOLA FOGLIA DIVENTA LA GRANDE CHIOMA DELLA QUERCIA” opere di Pietro Benevento
a cura dell’artista Franco Artese
Presentazione di Franco Palumbo, ass. “La Scaletta”
Ore 20,00
Presentazione e valorizzazione delle tipicità lucane.
Degustazione di prodotti tipici e intrattenimento musicale a cura de “Il Comitato Feste Popolari di Grassano”.