Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce quest’anno al progetto M'illumino di meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, giunta quest'anno alla decima edizione.
La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici della Basilicata, condividendo le finalità di questa iniziativa, in collaborazione con l'Associazione Minerva Scienza - che si occupa di divulgazione scientifica - promuove nella Sala Levi del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi Venerdì 14 febbraio 2014, dalle ore 18.00 alle 19.30 a Matera, Spegni lo spreco/ Accendi la cultura.
Saranno spente le luci d’ambiente della sala dove è conservato il grande telero di Carlo Levi Lucania '61 - esposto Torino in occasione delle celebrazioni per il centenario dell'Unità d'Italia - che sarà illuminato esclusivamente da energia a costo e impatto zero.
I visitatori potranno accendere le lampade a led, pedalando su biciclette appositamente modificate per la produzione dell'energia e contemporaneamente ammirare l'opera di Carlo Levi.
Un modo inconsueto, originale e creativo attraverso cui l'opera d'arte ti lascia, è proprio il caso di dirlo, «senza fiato …»
Minerva Scienza è impegnata da due anni con il progetto Econatale teso a sensibilizzare al complesso tema del risparmio energetico con iniziative culturali ludicoscientifiche.
Per M'illumino di meno verranno utilizzate 4 power bike dotate di LED che consumano, a parità di intensità luminosa, 10 volte meno delle lampade a incandescenza.