Sabato 15 febbario 2014 alle ore 18,30 nella libreria dll'arco, in via Ridola 37 a Matera incontro con Cristoforo Gorno, autore del libro In me io mi salvo (Imprimatur editore).
Una storia a lieto fine, la cronaca di una rinascita, un viaggio per chiudere i conti con il passato, con l’infanzia marchiata da una violenza, una tappa dopo l’altra fino allo scioglimento di tutti i nodi, fino alla purificazione. Lungo questa strada attraverso i lati più bui della sua memoria, il narratore non è solo. In una sorta di Le mille e una notte interiore, nel momento in cui prende la decisione di affrontare i suoi fantasmi, il mondo comincia a raccontargli storie, comiche, tragiche, esotiche, storie di carcerati, di animali magici, di sultani e di vergini abbandonate. Storie che prendono forma da echi dei luoghi visitati, da canzoni ascoltate alla radio, da voci di persone vissute in un altro tempo. Tutte storie d’amore.
La dottoressa dice che ci è voluto coraggio per fare quello che il ragazzino ha fatto, per andare trent’anni dopo a stanare il mostro nel suo antro, per scendere negli inferi e risalire, come un eroe delle leggende antiche, e che quello è il punto di partenza, per rinascere bisogna cominciare da lì.
Per trovare la pace Ulisse deve scendere nel mondo dei morti e tornare a Itaca, Dante deve salire in Paradiso e trovare Beatrice, Gauguin deve andare a Tahiti e dipingere le vergini dei Mari del Sud. Io i miei mostri li devo sconfiggere in Ciociaria, più precisamente a Ceccano, anzi nella periferia di Ceccano. L’Ade, Itaca, le sfere celesti, i Mari del Sud, e Ceccano, il confronto con l’eroe, il poeta e il pittore è impari, anche a livello di suoni. Ma ho quarant’anni e più, sono nel mezzo del cammin della mia vita, come i giganti di cui sopra, quindi ora o mai più, Ceccano o morte, domani vado.
Cristoforo Gorno è nato a Brescia nel 1963, ha studiato lettere classiche e si è laureato in Storia delle religioni del mondo antico. Lavora in televisione come autore di programmi di divulgazione scientifica e storica, tra cui Gaia, il pianeta che vive, Velisti per caso (Rai3), Atlantide, Impero, La Gaia Scienza, Il Mondo che Verrà (La7). Ha pubblicato per Aliberti editore il romanzo Nelle mani di un dio qualunque (2011).