Prenderà il via il 5 luglio 2010 EtnoCulturèe Festival, la Rassegna Interculturale di Musiche dal Mondo che per la seconda edizione prevede un articolato percorso musicale volto alla scoperta ed all’approfondimento delle culture “altre”.
Un itinerario di intrattenimento e conoscenza che farà ancora una volta del Parco della Murgia materana il cuore del mondo!
Lo scenario suggestivo dell’arena naturale di Jazzo Gattini sarà cornice ideale degli ensamble di fama internazionale che animeranno di volta in volta i concerti della rassegna.
Nel corso delle serate sarà possibile vivere la Musica come un “segno udibile” della società in cui cresce ed anche conoscere tradizioni e prassi culturali differenti contribuendo, così, al cosiddetto “allargamento del musicale”!
PROGRAMMA
A SUD DEL MONDO
Lunedì 5 Luglio 2010 (Jazzo Gattini)
Un affascinante viaggio musicale che parte dal nord Europa attraversando quei paesi (Irlanda, Francia, Spagna) dove le leggendarie popolazioni dei Celti si insediarono. Con gioiose danze, canzoni d’armi e d’amore, proseguirà il fantastico viaggio alla riscoperta del prezioso patrimonio musicale del sud- ...Italia caratterizzato da tarantelle, tammorriate e ballate a cui si uniranno ed intrecceranno seducenti melodie di antico sapore mesopotamico. Un tuffo nell’Oceano ci condurrà laddove giunsero un tempo coraggiosi uomini che sfidarono l’ignoto per conoscere nuove terre e nuovi sud del mondo: al Sud- America sarà dedicata l’ultima parte dell’ itinerante concerto, un’ omaggio alla “terra” che ha saputo creare una sua straordinaria ed originale identità fondendo sapientemente la propria storia all’esuberante cultura degli uomini giunti dal lontano Mediterraneo.
Giuliana De Donno (arpa celtica, arpa paraguayana)
Raffaello Simeoni (voce, organetto, fiati, plettri)
Massimo Cusato (percussioni)