Alle ore 19:00 di mercoledì 19 febbraio 2014 all’interno degli spazi espositivi dell’associazione L’Atrio, gli studenti del Liceo artistico “C. Levi” di Matera inaugureranno la mostra “RITRATTI DELLA MEMORIA”, risultato di un progetto didattico delle classi V sotto la guida del prof. Claudio Vino.
I lavori realizzati riproducono ritratti di famiglia allo scopo di ridare corpo e anima alla memoria, nel senso più privato del termine, e di sconfiggere l'incessante e invadente trascorrere del tempo e quel senso di caducità e vacuità che caratterizza la società contemporanea. La mostra costituisce una sorta di viaggio "alla ricerca del tempo perduto" di proustiana memoria.
La scelta del luogo espositivo non è casuale: è il primo passo per una sinergia tra il Liceo Artistico e l’associazione L’Atrio. Infatti in contemporanea l’istituto ospiterà la mostra “Confinate in Lucania” promossa da L’Atrio nel mese di novembre in cui gli studenti hanno fatto da guida ai visitatori.
Questa iniziativa rientra nel programma CONFLUENZE che l’associazione L’Atrio vuole portare avanti per valorizzare i giovani artisti ed i giovani critici. Un percorso che, nell’intento di chi lo sta proponendo, potrebbe formare un bagaglio di esperienze significative a coloro che lo compiranno. Dal loro canto, i giovani critici si cimenteranno con nuove ed inedite opere, mentre i giovani artisti faranno tesoro delle interazioni con gli studiosi per migliorare le loro produzioni.
Le mostre “Ritratti di memoria” in via San Biagio 29 e “Confinate in lucania” presso il Liceo Artistico “C. Levi” di Matera saranno visitabili fino al 2 Marzo.