Si svolgerà domenica 12 giugno a partire dalle 9,00 presso il Camping- Village “Riva dei Greci”, C.da Santa Pelagine di Metaponto, una giornata formativa rivolta ai giovani. Tema della giornata: “ GIOVANI IN AVIS CONSAPEVOLI E IMPEGNATI”.
L’iniziativa organizzata dall’Avis Provinciale di Matera in collaborazione con la Scuola di Formazione Regionale di Basilicata e con la Consulta Giovani Basilicata, sarà l’occasione per sviluppare riflessioni sul tema della donazione di sangue e sull’importanza dei giovani nell’associazione.
" I giovani sono il domani della società e pertanto anche della nostra associazione - spiega Vito Iannella, Presidente Avis Provinciale di Matera- non solo per quanto riguarda le donazioni di sangue ma soprattutto per il loro apporto di idee e capacità innovativa.
Una risorsa preziosa a cui l’Avis di Basilicata ritiene indispensabile affiancare un percorso formativo e di aggiornamento costante.
La data scelta per l’incontro precede di due giorni la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, una scelta per ulteriormente evidenziare l’importanza del ruolo dei giovani nel mondo della donazione.
Tra gli interventi della giornata, Rocco De Asmundis, Responsabile della scuola di Formazione Avis Regionale di Basilicata, Michele Lapolla, Referente Consulta Giovani Basilicata, Luciana Mancuso, Formatrice Counsellor professionista, Anna Giammetta, Direttore Responsabile de “Il Fenotipo” periodico dell’Avis di Basilicata.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell’Avis Regionale, Genesio De Stefano. A coordinare gli interventi, Vito Iannella, Presidente Avis Provinciale di Matera.
In pomeriggio è stato previsto, per i giovani partecipanti, un momento ricreativo con lo svolgimento di giochi sulla magnifica spiaggia di Metaponto.