Mercoledi 16 giugno 2010 alle ore 10.30
La conferenza stampa sarà occasione anche per aggiornare la stampa cittadina sugli sviluppi della relazione tra il Teatro dei Sassi e l’Amministrazione Comunale, dopo due anni dallo sgombero coatto della vecchia sede negli antichi rioni.
Com’è consuetudine, il Teatro dei Sassi, in collaborazione con il Teatro delle Gru di Matera, propone anche quest’anno un evento teatrale estivo all’aperto, articolato in più giornate e con caratteristiche organizzative ed artistiche innovative. Nonostante le difficoltà oggettive determinate dallo sgombero coatto della vecchia sede del Teatro dei Sassi voluta dall’amministrazione comunale precedente, il Teatro dei Sassi ha proseguito le sue attività, giungendo anche quest’anno a definire l’evento pubblico, a conclusione di una stagione teatrale ricca e proficua, che ha avuto le sue applicazioni più importante nella Scuola di Teatro Naturale – giunta al suo settimo anno – e nel convivio teatrale nazionale ‘Mahabharata’ – giunto alla sua diciassettesima sessione -.
Così come già avvenuto nell’evento 2009, la scelta del luogo aperto è caduta sulla radura antistante la Madonna delle Vergini, perché già sperimentata e particolarmente adatta all’idea di allestimento, caratterizzata dalla presenza del GRUBUS THEATRE - autobus a due piani trasformato in teatro viaggiante - e da un accampamento di tende che ricorda antichi presidi militari (ad es. crociate).
L’evento prevede la permanenza nella radura 24 ore su 24 dal 15 al 21 giugno di due eserciti di
artisti, una composta dagli allievi della scuola di Teatro Naturale, l’altra dai partecipanti al convivio teatrale Mahabharata, per un numero complessivo di circa 30 persone provenienti da Matera e da diverse città italiane. I due eserciti si sono costituiti per approfondire contenuti, valori, significati e ruoli del teatro e delle arti in genere, nella relazione con la realtà di questo nostro presente.
CHIAMATA ALLE ARMI intende essere occasione per presentare pubblicamente i risultati di queste riflessioni e per raggiungerne altri in presenza di coloro che vorranno assistervi.
I due eserciti si fronteggeranno per l’intera durata dell’evento secondo due modalità operative:
1 - scontri teorici a tavolino che hanno lo scopo di temprare le armi dei singoli guerrieri (libri, musiche, film etc.)
2 - scontro teatrale che avverrà la sera di sabato 19 giugno 2010.
Il confronto-scontro che si terrà a Matera è il primo di una serie di combattimenti che verranno proposti successivamente in altre città italiane.
I cittadini materani potranno frequentare l’accampamento attivamente come uditori e spettatori in qualsiasi momento delle giornate, liberi di entrare nello scontro tra le due armate con proprie riflessioni e chiedendo chiarimenti e approfondimenti, oltre ad assistere allo scontro teatrale del 19 giugno.