Si terrà domenica, 23 febbraio 2014, alle ore 18.30, presso la Bottega del commercio equo e solidale, Via delle Beccherie n. 63, a Matera, la presentazione della storia autobiografica "Siria Mon Amour", edizioni Piemme, di Cristina Obber e Amani El Nasif. L'incontro, il secondo con l'autrice e italo siriana nella città dei Sassi, è organizzato dal Women's Fiction Festival insieme alla libreria Chiarito di Monopoli, Bari.
Dialogherà con Amani El Nasif, Mariateresa Cascino, Managing Director e co-fondatrice del WFF.
Il libro racconta la storia vera di Amani. Amani è nata in Siria ma è cresciuta in Italia. Quando compie sedici anni, con una scusa, la madre la porta nel suo paese di origine per qualche giorno. Dopo i primi entusiasmi per un mondo diverso e affascinante, ricco di profumi e sapori nuovi, Amani scopre di essere stata in realtà fidanzata a un cugino, mai conosciuto e mai amato. Le dicono che in Italia non tornerà più. Amani si ribella a quel fidanzamento e a quell'uomo, pagando un prezzo molto alto, in una realtà dura e violenta dove le donne non sono che oggetti sotto la tutela dei maschi. Lontana dalle sue amiche e da Andrea, il suo ragazzo, Amani resisterà e lotterà fino a riprendersi la sua vita.
L'evento è organizzato con collaborazione conl'Associazione Loe, Officine Frida, Comitato Donne di Matera, LIbreria Chiarito Monopoli.