Il 27 febbraio alle 18,30 la classe III E, ad indirizzo musicale, della Scuola Media Nicola Festa, coordinata dalla Prof.ssa Daniela Lemma, presenterà presso la Casa-Cava lo spettacolo di teatro-musica “La porta della libertà” liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Daniela Morelli. Una storia d’amicizia, ambientata nel 1943 in un paese sulla sponda occidentale del lago Maggiore, tra Giordano, un ragazzo italiano di 14 anni e Rachele, una ragazza ebrea costretta a fuggire e a nascondersi con la famiglia alla ricerca della salvezza e della libertà. I due si ritrovano ad essere testimoni della Storia e, spinti all’azione dalla forza dell’amicizia e dell’amore, rompono l’idea che il mondo possa essere diviso in due da qualsiasi rete.
Un modo diverso per avvicinare i ragazzi ai grandi temi della Storia del Novecento come il Fascismo, la Resistenza, la persecuzione e le stragi degli ebrei in Italia.
Il tutto arricchito dalle musiche, tratte soprattutto dal repertorio di tradizione ebraica, eseguite dai ragazzi stessi.