home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 35.586.181 visualizzazioni ]
Evento consultato 1131 volte

L'ambulatorio Mobile di Emergency

Evento del 01/03/2014  dalle ore 10:00
Emergency Emergency
Media voti: L'ambulatorio Mobile di Emergency - Voti: 0
In Piazza Vittorio Veneto - Matera
Matera
Sabato 1 marzo 2014, a partire dalle 10, in piazza Vittorio Veneto a Matera, sarà possibile visitare un Minivan dell'associazione umanitaria Emergency. Ad accogliere i cittadini ci saranno i volontari del Gruppo Emergency di Matera e un medico dello staff sanitario dell'associazione che illustrerà le attività e le modalità dell'intervento dell'automezzo.
 
Il Minivan è uno dei quattro ambulatori mobili di Emergency che prestano servizio per periodi definiti in zone a forte presenza di migranti, come le aree agricole, i campi nomadi o i campi profughi.
Due ambulatori mobili, i Minivan "Articolo 11" e "Articolo 32", sono attivi in Puglia, in collaborazione con le autorità sanitarie locali e con il finanziamento dall'ente regionale, per portare assistenza ai migranti impiegati come braccianti nell'agricoltura e in situazioni di indigenza nelle aree urbane.
Attualmente operano in provincia di Foggia, nelle campagne della Capitanata, a Bari e nelle campagne della provincia di Barletta-Andria-Trani.
Sui Minivan, i medici e gli infermieri di Emergency offrono assistenza medica gratuita. Nel team sono presenti anche mediatori culturali, che si occupano dell'accoglienza dei pazienti, garantiscono un servizio di orientamento socio-sanitario e aiutano chi ne ha bisogno ad accedere alle strutture del Servizio sanitario pubblico per esami o visite specialistiche.
Le attività degli ambulatori mobili rientrano nel "Programma Italia", un piano d'intervento di Emergency che, a partire dal 2006, opera anche nel nostro Paese: nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso. Migranti, stranieri, persone indigenti spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso.
Dal 2006 Emergency ha aperto in Italia tre poliambulatori, ai quali si aggiunge l'attività di uno sportello informativo a Sassari e quella degli ambulatori mobili.


Nella giornata di sabato, inoltre, dalle 18 alle 20, presso la Mediateca Provinciale in piazza Vittorio Veneto, a cura del gruppo locale dei volontari di Emergency, si terrà un incontro sulle attività del programma Italia, con la presenza di:
 
  • dott.ssa Maria Teresa Laruina, referente dell'associazione,
  • del dott. Pino Annunziata, medico volontario di Emergency.
 
Durante la serata, verrà proiettato il film documentario "Life in Italy is ok".
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi

     
    In caricamento...