Il giorno 1° marzo alle ore 10.00 e fino alle 13.00 circa, presso il Dichio garden center di Metaponto si svolgerà un incontro tecnico con esercitazione pratica in campo dal titolo “La potatura delle drupacee”, inserito nel vasto programma Giornate Tecniche 2014.
Durante l’esercitazione, che matura crediti formativi per gli agronomi e i periti agrari della prov. di Matera, si parlerà delle corrette tecniche di gestione della chioma degli alberi di albicocco e pesco, affinché si possano produrre frutti di qualità e con quantità costante negli anni.
Il relatore sarà il Prof. Bartolomeo Dichio, docente dell’Università della Basilicata, che tratterà i principali aspetti teorici e pratici della potatura, in modo particolare, saranno mostrati quali tagli effettuare e dove intervenire per far si che le piante siano potate correttamente.
Il prof. Dichio ha svolto attività di ricerca sulla nutrizione delle piante arboree da frutto (risposta vegetativa e produttiva e qualità dei frutti), e definizione di sistemi di produzione sostenibili per le colture arboree (actinidia, pesco, albicocco e olivo). Inoltre, ha effettuato ricerche sulla risposta fisiologica delle piante arboree da frutto alla carenza idrica; ha una vasta esperienza nell'applicazione di metodologie analitiche di campo e di laboratorio in pianta e suolo. Esperto di forme di allevamento e intercettazione della radiazione luminosa con studi sull'effetto della radiazione luminosa sulla qualità dei frutti e qualità delle formazioni fruttifere. Egli è autore e co-autore di oltre 200 lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
L’appuntamento è sabato 1° marzo 2014 alle ore 10.00 presso il garden center Dichio di Metaponto (s.s. 175 km 38,200), seguirà un breve spostamento in campo.
Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it