home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.837.127 visualizzazioni ]
Evento consultato 1646 volte

Ho amato Simone de Beauvoir

Evento del 08/03/2014  dalle ore 17:30
Ho amato Simone de Beauvoir - 8 marzo 2014 Ho amato Simone de Beauvoir - 8 marzo 2014
Media voti: Ho amato Simone de Beauvoir - Voti: 0
Presentazione del libro di Anna Maria Riviello
Matera Presentazione del libro di Anna Maria RIVIELLO

Ho amato Simone de Beauvoir

Presentazione
Tina SANTOCHIRICO

Coordina
Lucia SERINO Direttore // Quotidiano della Basilicata

Interventi
Marta RAGOZZIN0 Sovrintendente Mibac
Adriana SALVIA Presidente LUD di Basilicata

Sarà presente l'autrice

Matera sabato 8 marzo 2014 - ore 17,30 Palazzo Lanfranchi Piazzetta Pascoli


Ho amato Simone De Beauvoir è la storia della vita di Annamaria Riviello, o meglio della vita come i ricordi gliela consegnano. Una vita che sta dentro la storia di una militanza nell'UDI e nel Pci. Non un storia di provincia, lo scorrere degli anni si accompagna a partenze e ritorni - Roma, Potenza - perchè è il fervore di un'epoca a dare respiro e apertura a un'esperienza. Quante Anna Maria ci sono state in quegli anni sparse per l'Italia? La geografia si ricuce attorno a un flusso che è stato quello di una lunga conversazione sulla demistificazione femminile, ne'diavolo ne' Madonna. Nella domanda che apre il libro, la domanda della nipotina: ma esiste Dio? sta il senso di questa storia. Viene da rispondere che per le donne no, Dio non può esistere o se esiste è immanente, perchè ora e qui scorre il tempo della loro reincarnazione fatta di lutti e di rinascite, di morte, di alba di battaglia, di condivisione e poi profonda solitudine, di anello che si spezza e si rinsalda (sempre allo stesso modo, dannazione) tra madre e figlia. La sua generazione non è passata invano, è servita a capire che tutto era alla portata e ha insegnato a guardare il cielo vuoto, come avrebbe detto Simone. Qui, forse, la grande conquista: la libertà  di scegliere. Che rimane tutta teorica, se attorno il riflusso della storia si rimangia le opportunità . Il senso obbligato di una vita, quello contro cui Anna Maria e le altre hanno combattuto oggi è in bilico sul ventaglio delle possibilità . Per certi aspetti è ancora più vertiginoso, perchè è sempre così quando devi assumerti la responsabilità  di andare o di qua o di là .  (Commento al libro di Michele Saponaro)
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi