SABATO 15 MARZO, PALAZZO DUCALE - TRICARICO
Lo scrittore, poeta e giornalista Mario Trufelli ritorna dopo diversi anni a Tricarico, la sua città di origine, per presentare il suo libro “Quando i galli si davano voce”.
L’incontro si terrà sabato 15 marzo, alle ore 18.00, nel salone di Palazzo Ducale e interverranno Franco Vitelli, ordinario di Letteratura italiana all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, che parlerà del libro e Pancrazio Toscano, ex dirigente scolastico, che offrirà una sua testimonianza. L’incontro, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Basilicata, dalla Città di Tricarico e dall’associazione culturale “Elementi Dinamici”, con il patrocinio del Centro di documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”, sarà presentato dal giornalista Vito Sacco e coordinato dal giornalista Filippo Radogna. Interverranno, per i saluti, il sindaco di Tricarico Lina Marchisella, la responsabile del museo archeologico di Tricarico Antonella Carbone e il direttore del Centro di documentazione Carmela Biscaglia.
Il libro di Mario Trufelli “Quando i galli si davano voce” anticipa, già nel titolo, la magia di una narrazione che attraversa 20 anni di storia tricaricese e sembra voglia sgombrare il campo dai pregiudizi imposti da un potere culturale nei confronti di un territorio in realtà vivo ma che per anni si è inteso immaginare “fuori” dalla storia, dove invece la storia non si è fermata affatto. Tricarico, paese natale dell’autore e scenografia dei suoi primi 20 anni, non è mai menzionato direttamente ma i suoi luoghi, la sua gente, presentati con i toni vividi di una memoria tenace, sono chiaramente identificabili.