home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.933 visualizzazioni ]
Evento consultato 1650 volte

Lezione Interattiva di Disostruzione Pediatrica

Evento del 30/03/2014 
Lezione Interattiva di Disostruzione Pediatrica Lezione Interattiva di Disostruzione Pediatrica
Media voti: Lezione Interattiva di Disostruzione Pediatrica - Voti: 0
Presso l'Ass. Il Becco Giallo - Matera
Matera Il 30 marzo 2014, alle ore 10.00 l'Associazione Mamme Materane all'Opera, Salvamento Academy, in collaborazione con l'Associazione Il Becco Giallo, presentano una lezione Interattiva di Disostruzione Pediatrica, a cura dell’istruttore Domenico Lamagna
Istruttore nazionale BLSD-PBLSD-Manovre di Disostruzione (Adulte-Pediatriche) N° brevetto 13-00588

PER CHI?
Lezione suggerita a: Genitori, Insegnanti, Medici, Infermieri, e tutti coloro che sono a contatto con i bambini.

DOVE?
Locali dell'Associazione Il Becco Giallo - Presso Scuola Primaria Scuola Primaria Minozzi - Via Lucana
- Si accede dal cancello al lato sinistro della scuola -

COME FARE PER PARTECIPARE?
Per motivi organizzativi occorre prenotarsi.
Si prega di contattare Tina Festa al 3358185461 in orario serale o inviare una mail a concettafesta@gmail.com
L'elenco dei partecipanti sarà aggiornato in questo evento.

LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA.


APPROFONDIMENTO:
La lezione fa parte di un progetto per la diffusione delle manovre di soccorso in caso di soffocamento per ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree in età pediatrica (da 0 a 8-12 anni).

Si pensi che ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo , non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente

- palline di gomme
- prosciutto crudo
- insalata
- caramelle gommose
- giochi ecc..

ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “ formato “ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato (spesso la mamma o l’insegnante)…

Esistono invece semplici manovre di disostruzione (che in pochi conoscono, purtroppo) che una volta viste e provate su manichini restano impresse nella mente per sempre e che possono fare la differenza in caso un bambino presenti sintomi di soffocamento.

Il progetto della Salvamento Academy è principalmente dedicato a tutti coloro che intendono promuovere e diffondere la cultura del Primo soccorso nella comunità attraverso corsi di formazione, in particolare per le Associazioni già impegnate a vario titolo nell’ambito del soccorso, del volontariato, in quello sportivo, sociale o culturale, idem per i soggetti pubblici e privati.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi