Presso la sala riunione Fellini della Commissione invalidi civili - Policoro
Tracciare un report del servizio di assistenza sanitaria domiciliare nel territorio dell'Asm di Matera, in un periodo in cui la presa in carico domiciliare e le conseguenti politiche d’integrazione continuano ad essere un tema di frontiera nell’ambito dei servizi alla persona. Questo l'argomento al centro dell'incontro, promosso dalla cooperativa La Mimosa aderente a Legacoop Basilicata, che si terrà a Policoro martedì 11 marzo, alle ore 15:30, presso la sala riunione Fellini della Commissione invalidi civili. Interverranno, tra gli altri, i responsabili dei Centri di coordinamento cure domiciliari e palliative dell’Asm, il coordinatore del servizio Adi della cooperativa, il direttore del Distretto coordinamento delle attività territoriali – Asm, rappresentanti sindacali della Fimmg e Snmmg oltre a operatori dei Distretti sanitari, medici di Medicina generale e medici specialisti.
Nel corso dell'iniziativa, che rientra nel piano di rendicontazione strutturata delle attività svolte dalla cooperativa nell'anno trascorso, saranno illustrati i risultati raggiunti nella gestione del servizio di assistenza sanitaria domiciliare, proprio mentre la normativa è in forte e continua evoluzione e tende a promuovere sempre più la medicina proattiva. Ne deriva un nuovo modello di welfare che deve muovere da una nuova visione della sanità territoriale: visione che a sua volta non può prescindere dal vissuto e dall’esperienza dei tanti operatori che quotidianamente e da tempo ormai si misurano sperimentando sul campo l’integrazione pubblico-privato sociale.
In programmazione nel mese di marzo, sempre a cura della cooperativa La Mimosa, ulteriori iniziative pubbliche per ciascuna area tematica d’interesse: dalla psichiatria alla disabilità, dal sostegno ai minori in difficoltà ai servizi educativi per l’infanzia.