Il prossimo seminario di avvicinamento al convegno QUESTO NON è UN PAESAGGIO, il terzo della serie, è il 18 marzo 2014 con gli scrittori antonella tarpino e franco arminio alle 16 in aula sassu.
Questo non è un paesaggio :: seminari di avvicinamento Matera, Università degli studi della Basilicata, sede di S. Rocco, Aula Sassu
18 marzo 2014
Tutto il mondo è paese
Antonella Tarpino (Libro Spaesati)
Franco Arminio (libro Geografia commossa)
9 Aprile 2014
Anche l’occhio vuole la sua parte
Chiesi univ firenze
Chiara Scardicchio (libro Il sapere claudicante)
è previsto anche un lab di paesaggio sonoro...per studenti nei giorni 21-23 maggio, seguirà call.
i seminari già svolti si sono tenuti il 16 gennaio Vita, morte e miracoli del paesaggio con i proff Federico Faloppa (University of Reading) Thomas Puleo (University of Arizona) e il
20 febbraio 2014
Nessuno nasce imparato
Nicola Capone (per la casa editrice La Scuola di Pitagora, Napoli) Beniamino Carino De Liguori (per la casa editrice Edizioni di Comunità)
Questo non è un paesaggio
seminari di avvicinamento e convegno finale a Matera, 22-23 maggio 2014
descrizione generale
Considerando le modifiche che il territorio urbanizzato e non, subisce, e vista la rapidità con cui la riflessione teorica in questi ultimi anni critica e aggiorna il suo bagaglio di concetti, è quanto mai opportuno discutere oggi sul significato di “paesaggio”.
Riteniamo che un convegno sul paesaggio, per il quale è prevista ampia partecipazione dei colleghi rappresentativi di discipline e prospettive diverse, possa costituire terreno di costruzione e veicolo di trasmissione dell’identità scientifica e didattica del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, impegnato alla costituzione di un corso di studi sul paesaggio. Al convegno saranno associati eventi che contribuiranno a offrire punti di vista differenti sul tema e a favorire l’interesse e la partecipazione degli studenti e del pubblico fuori dall’accademia (foto, film, teatro, scuola…).
Esso è peraltro inserito nel più ampio progetto Walking on the line – Black-Scapes, percorso di ricerca condivisa per esplorare le zone di interferenza e intreccio fra le varie discipline, articolato in seminari e laboratori che si snoda lungo tutto l’anno accademico e che ha già preso il via a dicembre 2012.
Il titolo lievemente provocatorio di questo convegno “Questo non è un paesaggio” mira a produrre una discussione, anche con il contributo di studiosi esterni, sugli approcci metodologici a quegli usi sociali e culturali dello spazio che comunemente definiamo ‘zone’, ‘luoghi’, ‘ambienti’, ‘paesaggi’ per eventualmente, mettere in tensione le definizioni storiche di tali concetti con la riflessione contemporanea, nonché di ipotizzare metodologie transdisciplinari.
Le due giornate, articolate in modo che si tratti più di una conversazione sul tema che non una classica conferenza, vogliono portare a definire possibili linee di ricerca su cui le diverse forze del dipartimento in concerto con le esigenze del territorio potrebbero concentrarsi nel prossimo futuro. La prima giornata, Pensare il paesaggio, è strutturata per raccogliere i diversi punti di vista, e la seconda, Vivere il paesaggio, è pensata per integrare questi saperi con l’esperienza dei luoghi.
Nei mesi precedenti al convegno vero e proprio s’è pensato di coinvolgere gli esperti esterni che ci diano il loro punto di vista e indicazioni da sviluppare poi a maggio nell’incontro finale. S’è immaginato allora un percorso di videoconferenze e di presenza di persona degli esperti che a intervalli regolari marchino il tempo della riflessione proposta.